L'attrazione lunare può provocare terremoti

Calcoli statistici confermano un legame ipotizzato da tempo.
Le maree prodotte sulla Terra dall'attrazione gravitazionale della Luna e del Sole possono innescare terremoti alterando la tensione sulle faglie.

In un articolo pubblicato sulla rivista "Science", un team di ricercatori dell'Università della California di Los Angeles conferma che i terremoti possono essere innescati dalle maree terrestri. Le maree, sui cui effetti gli scienziati si interrogano da oltre cent?anni, vengono prodotte dall?attrazione gravitazionale della Luna e del Sole che agita e scuote le acque degli oceani, che a loro volta aumentano e abbassano la tensione sulle faglie circa due volte al giorno. Le maree più grandi - afferma Elizabeth Cochran, principale autrice dello studio - hanno un ruolo significativo nell'innescare i terremoti. Questi si verificherebbero comunque, ma possono essere anticipati o ritardati dalle fluttuazioni dello stress dovuto alle maree. Da tempo gli scienziati sospettavano che le maree terrestri avessero un ruolo nel meccanismo, ma nessuno era ancora riuscito a dimostrarlo a livello globale. Erano state osservate chiare correlazioni soltanto in poche occasioni e in ambienti particolari, come appena al di sotto del fondale marino o in prossimità dei vulcani. Cochran e i colleghi John Vidale e Sachiko Tanaka sono i primi ad aver considerato sia la fase sia la dimensione delle maree, calcolandone gli effetti con maggior precisione rispetto a studi precedenti. L'analisi statistica dei dati sui terremoti e sulla tensione dovuta alle maree mostra una forte correlazione a livello globale: tre quarti dei terremoti si verificano quando le dimensioni delle maree sono superiori ai due metri, in seguito allo stress che agisce sulle faglie.

1 commento:

gcau55 ha detto...

http://it.wikipedia.org/wiki/Raffaele_Bendandi qualche italiano ci ha pensato molto priam ma nn venne accettato.. Raffaele Bendandi

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License