I MALI DEL CAPITALISMO IN CIFRE

La ricchezza finanziaria, costituita da titoli obbligazionari, azionari e derivati, supera di sessanta volte la produzione reale. Ciò significa che la maggior parte del denaro viene speso per l’acquisto di beni irreali. (Fonte: Nino Galloni, Misteri dell’euro misfatti della finanza, edizioni Rubettino)

Aziende come Siemens o Daimler-Benz guadagnano di più investendo il denaro sui mercati finanziari che dalla produzione vera e propria. (Fonte: Magrit Kennedy, La moneta libera da inflazione e da interesse)

Il problema fondamentale del capitalismo è che il capitale deve essere remunerato: viene quindi considerato un saggio d’interesse all’inizio del ciclo produttivo, scaricando tutto il rischio sull’impresa. (Fonte: Nino Galloni). (ndr. le conseguenze sono quelle che tutti noi sappiamo: sfruttamento dei lavoratori, utilizzo di materiali scadenti, esportazione delle attività all’estero etc.)

Sono 22 mila le imprese italiane in Romania. (Fonte: Blog di Grillo)

Più del 40% della ricchezza nazionale è illegale (Fonte: Alto Commissariato anti-Corruzione)

Tra le aziende italiane che fatturano più di 50 milioni di euro l’anno, ad evadere il fisco sono il 98,40% (Fonte: Agenzia delle entrate fiscali)

Su 3,5 milioni di mutui stipulati negli ultimi anni, i pignoramenti hanno interessato 120 mila famiglie italiane. (Fonte: La Repubblica delle Banche, Elio Lannutti)

Sono 5′450′000 le famiglie italiane vittime di pignoramenti o ganasce fiscali, senza il vaglio di un giudice. (Fonte: Avvocato Marco della Luna)

Ogni giorno i paesi sviluppati ricevono 300 milioni di dollari per interessi dai paesi del terzo mondo e ne danno circa la metà in “aiuti allo sviluppo”. (Fonte: Magrit Kennedy, La moneta libera da inflazione e da interesse) (ndr. I paesi poveri non potranno uscire dalla condizione in cui si trovano a causa della continua rapina economica che subiscono. La Repubblica Democratica del Congo, un tempo Zaire, è uno dei paesi più ricchi di risorse al mondo, eppure resta uno dei più poveri economicamente).

fonte: www.altraconsapevolezza.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License