L'ASPARTAME

L'aspartame è un dolcificante artificiale scoperto per caso nel 1965 quando James Schlatter, un chimico della ditta G.D. Searle [acquisita dalla Monsanto nel 1985], stava sperimentando una medicina anti-ulcera. Viene approvato per gli alimenti disidratati nel 1981 e per le bibite gassate nel 1983.

L'Aspartame è di gran lunga la sostanza più dannosa in commercio ad essere aggiunta agli alimenti. È responsabile per circa il 75% delle reazioni avverse agli additivi alimentari segnalati dall'FDA statunitense. Molte di queste reazioni includono infarti e decessi, come rilevato da un rapporto datato Febbraio 1994 del Dipartimento della Salute.

Alcuni dei 90 differenti sintomi documentati elencati nel rapporto come causati dall'Aspartame includono: mal di testa, vertigine, infarti, nausea, intorpidimento, spasmi muscolari, depressione, perdita di capelli, palpitazione, difficoltà respiratorie, difficoltà di parola, attacchi d'ansia, tintinnio auricolare, vertigini, perdita della memoria, dolore alle giunture. Secondo i ricercatori e medici che studiano gli effetti avversi, le seguenti malattie possono essere scatenate o peggiorate dal suo ingerimento: tumori al cervello, sclerosi multipla, epilessia, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, ritardo mentale, linfoma, diabete.

L'Aspartame è costituito da tre composti chimici: 40% acido aspartico, 50% fenilalanina e 10% metanolo.

  1. .. L'acido aspartico è il precursore di un neurotrasmettitore chiamato aspartato che in dosaggi eccessivi uccide "eccitando fino alle morte" (eccitotossina) alcuni neuroni causando un'esagerato afflusso di calcio nelle cellule [che porta a] un'alta produzione di radicali liberi. Durante l'infanzia, la barriera sanguigna del cervello che normalmente protegge il cervello dall'eccesso di aspartato e da altre sostanze dannose, non è pienamente sviluppata, non proteggendo di conseguenza tutte le aree del cervello.
  2. [La] fenilalanina [è] un aminoacido che si trova normalmente nel cervello. Nelle persone che assumono regolarmente [aspartame] sono stati riscontrati livelli esageratamente alti (spesso letali) di fenilalanina nel cervello, e gli individui affetti da fenilchetonuria (l'impossibilità di metabolizzare questa sostanza) sono ancora più a rischio. Eccessivi livelli di fenilalanina nel cervello possono causare un'abbassamento del livello si serotonina in quest'ultimo, portando vari disordini: depressione, schizofrenia, mal di testa, e rende l'individuo più suscettibile agli infarti.
  3. [Il metanolo] si ossida nel nostro corpo producendo formaldeide e acido formico, .. due metaboliti .. altamente tossici. (La formaldeide è una sostanza cancerogena, causa danni alla retina, interferisce con la formazione del DNA e produce difetti di nascita.)

.. Sono stati fatti diversi studi sugli animali sull'utilizzo dell'aspartame e negli anni 70 si è scoperto che molti di questi sono stati gravemente falsificati per rendere innocua questa sostanza agli occhi di tutti. .. L'Associazione Diabete Americana (ADA) sta attualmente consigliando l'uso di questo veleno alle persone affette da questa terribile malattia. Secondo gli studi del Dr. H.J. Roberts (specialista del diabete, membro dell'ADA ed autorevole esperto di dolcificanti artificali) l'aspartame oltre a non risolvere nessun problema diabetico, ne peggiora pesantemente i sintomi.

di Ivan Ingrillì (Nexus new time n.3 e 4) ed altri

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License