Il fantasma della deflazione

I banchieri centrali e le istituzioni internazionali nelle ultime settimane hanno detto che è in aumento il rischio di deflazione, anche se resta ancora ridotto.
Parlare di deflazione ricorda i mercati finanziari giapponesi quando a metà degli anni '90 lottavano per sfuggire a un malessere economico che vide il persistente declino dei prezzi soffocare i tentativi di dare il via alla crescita 
L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico oggi ha detto che il rischio di una crescita più lenta spingerebbe il Giappone in deflazione nel 2009, e lo scorso 12 novembre il governatore della Banca d'Inghilterra Mervyn King ha detto che il rischio di deflazione è reale in Gran Bretagna.
Negli ultimi giorni, I banchieri centrali della zona euro e gli Stati Uniti hanno però sminuito i rischi di una deflazione sostenuta.
Di seguito alcuni dati sulla deflazione.
* COS'E' LA DEFLAZIONE?
-- La deflazione è una prolungata e diffusa diminuzione dei prezzi che causa un freno nella spesa di consumatori e aziende, che attendono ulteriori cali dei prezzi. E' l'opposto dell'inflazione, quando i prezzi salgono, e non dovrebbe essere confusa con la disinflazione, che descrive semplicemente un rallentamento del tasso di inflazione.
-- La deflazione avviene quando i principali indicatori annuali dell'inflazione -- tipicamente l'indice dei prezzi al consumo -- entrano in territorio negativo.
* PERCHE' E' UN PROBLEMA?
-- Come ha scoperto il Giappone alla fine degli anni 90 e i primi anni 2000, la deflazione è dura da sconfiggere perché si autoalimenta. Spiegata in parole povere, se non si ferma subito, la deflazione alimenta la deflazione, portando a quella che è conosciuta come spirale deflazionistica.
-- Quando un'economia entra in deflazione, la domanda di aziende e consumatori per l'acquisto di prodotti diminuisce perché rinviano gli acquisti nella speranza di pagare ancora meno. Ma così i produttori lottano per vendere e falliscono, la disoccupazione aumenta, la domanda si riduce ulteriormente.
-- Mentre i prezzi cadono, il valore di ogni unità di moneta aumenta. Questo rende più caro il debito esistente, cosa che vale sia per i governi che per i consumatori.
-- Mentre il debito diventa più costoso da pagare, aumenta anche il rischio di default e di bancarotta, rendendo le banche più caute nei prestiti. Questo riduce la domanda e rischia di esacerbare il problema deflazionario.
COME E' STATA GESTITA IN PASSATO?
-- Taglio delle tasse per spingere la domanda di consumatori e aziende
-- Diminuzione dei tassi di interesse da parte delle banche centrali per incoraggiare l'attività economica
-- Stampa di nuova valuta per spingere la fornitura di moneta
-- Iniezioni di capitale nel sistema bancario
-- Aumento della spesa governativa su progetti che spingano il ritorno di investimenti privati
Fonti: Reuters/Worldbank (www.worldbank.org);/ IMF (www.imf.org)

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License