
Secondo Fazio occorre "intervenire sulle problematiche connesse alla cronicizzazione grazie ad un maggior coinvolgimento del territorio". Tra le soluzioni quella del potenziamento delle attività ambulatoriali e di Day hospital per ridurre le degenze ai casi che hanno realmente la necessità.
Per il ministro della Salute è necessario potenziare la rete assistenziale italiana: "Ovviamente tale impegno verterà sulla attuazione delle linee programmatiche del Piano Oncologico Nazionale - ha proseguito - ma l'obiettivo piu' ambizioso sarà quello di creare un network di tutte le Reti Oncologiche Regionali (Rete delle reti) che permetta una condivisione di tutte le informazioni utili a fornire standard di assistenza piu' elevati a tutti i pazienti oncologici, indipendentemente dalla sede in cui risiedono".
Il piano oncologico, ha annunciato Fazio, sarà al vaglio della Stato-Regioni nella prossima riunione, quindi "i tempi dovrebbero essere brevi". In ogni caso, ha nuovamente evidenziato il ministro, "il nostro è uno dei paesi al mondo più all'avanguardia in diagnosi, terapie e ricerca, abbiamo eccellenze assolute che stiamo censendo proprio per creare un network nazionale".
fonte: Romagnaoggi.it
Nessun commento:
Posta un commento