In Italia sono i tumori la vera emergenza sanitaria

Sono i tumori la vera emergenza sanitaria dell'Italia: ogni anno ci sono 250mila nuovi casi con prevalenza di circa due milioni di casi complessi. E' quanto ha affermato il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, intervenendo mercoledì alla presentazione del quarto libro bianco dell'Aiom, l'associazione italiana di Oncologia Medica. Fazio ha tenuto a sottolineare, però, che il nostro paese "è un'eccellenza mondiale nel campo dell'oncologia".

Secondo Fazio occorre "intervenire sulle problematiche connesse alla cronicizzazione grazie ad un maggior coinvolgimento del territorio". Tra le soluzioni quella del potenziamento delle attività ambulatoriali e di Day hospital per ridurre le degenze ai casi che hanno realmente la necessità.

Per il ministro della Salute è necessario potenziare la rete assistenziale italiana: "Ovviamente tale impegno verterà sulla attuazione delle linee programmatiche del Piano Oncologico Nazionale - ha proseguito - ma l'obiettivo piu' ambizioso sarà quello di creare un network di tutte le Reti Oncologiche Regionali (Rete delle reti) che permetta una condivisione di tutte le informazioni utili a fornire standard di assistenza piu' elevati a tutti i pazienti oncologici, indipendentemente dalla sede in cui risiedono".

Il piano oncologico, ha annunciato Fazio, sarà al vaglio della Stato-Regioni nella prossima riunione, quindi "i tempi dovrebbero essere brevi". In ogni caso, ha nuovamente evidenziato il ministro, "il nostro è uno dei paesi al mondo più all'avanguardia in diagnosi, terapie e ricerca, abbiamo eccellenze assolute che stiamo censendo proprio per creare un network nazionale".

fonte: Romagnaoggi.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License