Con l'estate il prezzo dell'acqua minerale schizza alle stelle

Prezzi alle stelle per le acque minerali che per l'effetto caldo registrano aumenti medi del 6%, con la mezzolitro rincarata del 133% dal 2001 almeno per quanto attiene le marche pubblicizzate. E' la denuncia che giunge dall'Adoc.
"Che l'acqua sia un bene prezioso è risaputo, ma applicare prezzi fuori mercato è assolutamente ingiusto nei confronti dei consumatori e turisti, soprattutto in estati particolarmente afose come questa, in cui è impossibile rinunciare a bere per trovare un po' di refrigerio", spiega Carlo Pileri, presidente dell'Adoc, commentando i risultati di un'indagine che l'associazione ha svolto sul mercato delle acque minerali. Il mercato è risultato "gravemente danneggiato dalle speculazioni della distribuzione, sia grande che piccola, e della ristorazione, nonostante sia presente una buona concorrenza".

"La distribuzione sfrutta a proprio vantaggio il fattore caldo - commenta Pileri - e il fatto che i consumatori non possono astenersi dal bere, in particolare duranti i picchi di calore di una giornata. La grande distribuzione, nel periodo giugno-settembre, diminuisce sensibilmente le offerte sulle confezioni famiglia da 1,5 litri, per cui stiamo registrando una contrazione superiore al 30%. E i prezzi vanno alle stelle: aumenti medi del 5,95%, con un massimo del 13,9%" rispetto al 2009 "per le bottiglie da 0,50 litri delle marche pubblicizzate. Un salasso che fa rimanere i consumatori a bocca asciutta".

Secondo l'indagine per una bottiglia da 1,5 litri di marca 'pubblicizzata' da 0,71 euro del 2009 si è passati a 0,73 euro (+2,8%) mentre e' rimasto stabile per quelle non di marca. Sempre per marche non pubblicizzate l'aumento rispetto all'anno passato per la mezzolitro è del 7,1% rispetto al +13,9% delle marche pubblicizzate. Sempre per la mezzolitro rispetto al 2001 l'aumento delle marche non pubblicizzate e' del 100%.

fonte: Adnkronos

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License