Biberon al bisfenolo A: dal 1 marzo scatta il divieto della Commissione europea

Scatta il prossimo 1 marzo il divieto di fabbricazione per i biberon al bisfenolo A (Bpa) mentre a partire dal  mese di giugno non sarà consentita “l'immissione sul mercato e l'importazione nell'Unione di materiali e oggetti di materia plastica destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari che non sono conformi alla presente direttiva”.

A stabilirlo è la direttiva 2011/8/ue della Commissione europea, pubblicata nei giorni scorsi sulla Gazzetta dell'Unione che modifica la precedente normativa riguardante le restrizioni d'impiego del bisfenolo A nei biberon di plastica.

Entro la metà del 2011 tutti i biberon contenenti Bpa presenti sul mercato dell'Unione europea devono dunque essere sostituiti. A tal proposito la Commissione riferisce di aver esaminato il mercato dei biberon e di aver
ricevuto dai fabbricanti del settore una segnalazione secondo la quale sono in corso azioni volontarie dell'industria volte a sostituire il materiale”.

Il bisfenolo A è usato nella produzione del policarbonato, un tipo di plastica molto utilizzato per gli imballaggi dell'industria alimentare: dai biberon alle stoviglie, dalle bottiglie al rivestimento interno delle lattine.

La Commissione spiega che  se i biberon “vengono riscaldati in determinate condizioni, piccoli quantitativi di Bpa possono passare dal contenitore per alimenti agli alimenti e alle bevande ivi contenuti ed essere quindi ingeriti”. Pertanto, al fine di  “garantire un elevato livello di protezione della salute umana, è necessario e opportuno evitare le fonti di pericolo per la salute fisica e psichica che possono essere connesse all'esposizione dei bambini al Bpa attraverso i biberon”.

Fino a quando “non saranno disponibili ulteriori dati scientifici atti a chiarire la rilevanza tossicologica di taluni effetti osservati del Bpa, in particolare per quanto concerne le modifiche biochimiche nel cervello, gli effetti immunomodulatori e la maggiore suscettibilità ai tumori del seno, è temporaneamente vietato l'impiego del Bpa nella fabbricazione e nell'immissione sul mercato di biberon dipolicarbonato”.

fonte: www.informasalus.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License