SKY chiude Current Tv. Ennesima sconfitta della democrazia

Non ci sarà più Current TV tra i canali offerti da SKY: il distributore di tv satellitare ha infatti deciso di cancellare la versione italiana del canale, creato da Al Gore e Joel Hyatt sei anni fa. Una decisione inattesa e per molti persino sconvolgente, considerando il seguito che aveva la rete e la sua caratteristica principale, ossia la democratizzazione della tv con la partecipazione attiva dei telespettatori.

Al Gore in persona, in seguito alla comunicazione della risoluzione di Sky, è volato in Italia per parlare a porte chiuse con i blogger e per spiegare loro la situazione, ed è poi intervenuto ad ‘Annozero' per lanciare un appello agli italiani e spingerli a protestare contro la chiusura di ‘Current Tv'. "Non è solo Current in gioco, ma è la natura, la qualità, l'onesta e l'integrità della democrazia
italiana. Se una voce indipendente può essere chiusa arbitrariamente per business, trattative, conglomerati, concentrazioni, be', questa non è una bella cosa per la democrazia. Ma gli italiani possono cambiare" ha infatti dichiarato il premio Nobel statunitense.

Sebbene poi le motivazioni per Sky sarebbero economiche, Al Gore ci tiene a specificare che la decisione è stata presa senza che ci fosse stato alcun colloquio tra le parti per far sì che venisse proposta anche una minima trattativa: "Ci sono 14 altre reti in SKY - di loro proprietà - con un'audience più bassa a cui danno più soldi e che non hanno chiuso. Questa decisione, fosse dipesa da Sky e basta, non sarebbe arrivata. Questa decisione è venuta dalla Newscorp, dalla sede negli Stati Uniti". Gore sospetta infatti che le ragioni siano altre e che in gran parte c'entri il rapporto tra Rupert Murdoch, magnate dell'editoria e proprietario della Newscorp (che controlla anche Sky) e il premier Silvio Berlusconi.

Al Gore non si sbilancia e sottolinea che le sue sono solo ipotesi, ma afferma che "in passato, coloro che erano vicini a Berlusconi hanno cercato di far pressioni su SKY per impedire a Current di trasmettere certi programmi: SKY ci ha difesi, ma quando si è parlato di un rinnovo, forse per avere un rapporto migliore con il Governo Berlusconi, probabilmente questo è stato un fattore che gli ha fatto decidere di chiudere Current improvvisamente. È negativo per la democrazia avere un'iperconcentrazione di potere in poche mani". Ce la farà Current Tv a sopravvivere?

fonte: Yahoo Notizie

1 commento:

bla78 ha detto...

Troppe zone d'ombra nella faccenda… A me tutto sembra tranne che una battaglia per la libertà d'informazione… Fossi in Al Gore rivedrei un po' i termini della faccenda.

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License