Maternità e rapporti tra uomo e donna nel film di Cristina Comencini ''Quando la Notte''

Tematiche importanti nel film ''Quando la Notte'' di Cristina Comencini. Maternità e rapporti tra uomo e donna sono il tema portante del film girato nel paesino di Macugnaga sul Monte Rosa ad alta quota, in molte occasioni in condizioni climatiche estreme.
Il film, tratto dal romanzo QUANDO LA NOTTE di Cristina Comencini edito da Feltrinelli, è stato un film faticoso perchè girato in montagna in luoghi assolutamente inacessibili se non a piedi o in elicottero. Questa interazione con la natura ha dato al film una potenza che sicuramente va al di là del racconto.
“Quando la notte” è la storia di un uomo e una donna che non si conoscono e, per capire chi è l’altro, si ascoltano e si pensano. E' una storia sulle differenze profonde tra l’uomo e la donna congiunte da un bambino. Manfred (interpretato da Filippo Timi), abbandonato dalla madre da piccolo, è un uomo cresciuto in un mondo di uomini (il padre e i suoi due fratelli) e prova un grande risentimento nei confronti delle donne. Marina (interpretata da Claudia Pandolfi) è una giovane donna in vacanza con il suo bambino, senza un uomo in grado di capire la sua solitudine e i sentimenti ambivalenti di amore e violenza che sente per il figlio. Manfred paradossalmente sarà l’unico in grado di conoscerla perché ha sofferto l’abbandono della madre e non da per scontato l’amore materno. 

Il film, che esce oggi 28 ottobre in tutti i cinema italiani, è stato un vero banco di prova per attori, regista e troupe che si sono dovuti confrontare con location straordinarie ma nel contempo difficili per le condizioni ambientali, girare in alta montagna non è certo come girare in studio o in altre situazioni molto più agevoli e questo ha richiesto una certa dose di "muscoli" e di "testa".
Per tutti è stata un'esperienza straordinaria, nuova perchè diversa dal solito, grazie anche alla grande collaborazione degli abitanti di Macugnaga che non hanno mai fatto mancare il loro appoggio a tutto il cast.
Adesso il giudizio per ''Quando la Notte'' passa dal botteghino, chi ha già visto il film in anteprima ha avuto reazioni molto positive a differenza della critica che non ha apprezzato molto il film. In fondo, si sà, il vero giudizio, quello che conta, lo da il pubblico e sicuramente se sarete tra quelli che andrete a vedere ''Quando la Notte'' non ne rimarrete delusi.

Per maggiori approfondimenti vi segnalo il sito internet www.quandolanotte.it e la fan page su Facebook.

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License