Entro il 2050 la plastica ci soffocherà

Fino a 33 miliardi di tonnellate di materiale potrebbero invadere la Terra.

La plastica potrebbe letteralmente soffocare il nostro pianeta. Entro il 2050 si aggiungeranno, infatti, altri 33 miliardi di tonnellate di questo materiale, che corrispondono su per giù a una fila di camion per rifiuti lunga 800 volte la circonferenza della Terra. Il nuovo allarme è stato lanciato da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'università della California di Davis e pubblicato sulla rivista Nature.
PERICOLO PER L'UOMO. La ricerca ha evidenziato che la dispersione di materie plastiche nell'ambiente è in grado di provocare enormi danni all'ambiente e di infiltrare sostanze chimiche tossiche all'interno delle catene alimentari, arrivando così fino all'uomo. Eppure in buona parte del mondo, e ovviamente anche in Europa, la plastica è considerata legalmente un rifiuto semplice, al pari degli scarti alimentari.
L'ALLARME. Nel solo 2012 ne sono state prodotte 280 milioni di tonnellate, e di queste solo meno della metà è stata riciclata o comunque trasportata in discarica. Proseguendo con questi ritmi in meno di 40 anni saranno prodotte altre 33 miliardi di tonnellate di plastica: una quantità tale da riempire quasi 3 milioni di camion per la spazzatura.
POLITICHE RESTRITTIVE. Solo politiche più restrittive porterebbero, secondo i ricercatori, a incentivare la ricerca tecnologica per materiali più evoluti ed ecologici. In questo modo sarebbe inoltre possibile ridurre la produzione prevista da 33 a sole 4 miliardi di tonnellate, evitando quindi di soffocare, almeno in parte, la Terra.

www.lettera43.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License