ASPARTAME E ACESULFAME K: VELENI CHE UCCIDONO DOLCEMENTE

E' ufficiale: anche per l'autorità europea per la sicurezza degli alimenti di Parma, il dolcificante artificiale contrassegnato in etichetta con la sigla E-95 (Dietor e Misura, chewing gum "sugar free"), composto di due aminoacidi e metanolo, è stato accusato di causare vari effetti collaterali e perfino di causare cancro negli animali da laboratorio. (La Fondazione Ramazzini conferma: “l’aspartame è cancerogeno”).
   
 Secondo l'EFSA però, "L’aspartame e i suoi prodotti di degradazione sono sicuri per il consumo umano ai livelli di esposizione attuali": queste le conclusioni dell’EFSA nella sua prima valutazione completa del rischio del dolcificante. Per eseguire la valutazione l’EFSA ha condotto un rigoroso esame di tutte le ricerche scientifiche disponibili sull’aspartame e sui suoi prodotti di degradazione, compresi studi sugli animali e questo parere rappresenta una delle più complete valutazioni del rischio associato all’aspartame mai intraprese.
"È un passo avanti per rafforzare la fiducia del consumatore nei fondamenti scientifici del sistema di sicurezza alimentare dell’UE e nel sistema di regolamentazione degli additivi alimentari”, dice la dott.ssa Alicja Mortensen, presidente del gruppo di esperti scientifici dell’EFSA sugli additivi alimentari.

Comunicato stampa dell'EFSA: il "caso aspartame" è chiuso - non abbiamo trovato niente. Ma come ha potuto non trovare niente a carico del dolcificante l'EFSA? Ce lo spiega Erik Millstone, professore di politica della scienza all'università del Sussex...

leggi il resto del post su www.tanogabo.it


Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License