Pensioni: cosa accadrà nel 2015?

Il 2015 che sta iniziando sarà un anno molto importante per la delicata materia pensionistica. Cosa bolle nel pentolone della Riforma Pensioni? Tante sono le opzioni al vaglio del Parlamento a partire dai prossimi giorni. Dopo l’approvazione della Legge di Stabilità 2015 si sono registrati importanti passi in avanti per il prepensionamento dei lavoratori precoci che potranno godere della pensione anticipata con 42 anni e 6 mesi di contributi (uno in meno per le donne) indipendentemente dall’età anagrafica e senza le penalizzazioni previste dalla Riforma Fornero. La finestra, con la sospensione delle penalità, sarà aperta fino al termine del 2017.

Si attendono, poi, notizie dall’INPS in tema di Opzione Donna: il prepensionamento delle donne è possibile a 57 anni con 35 di contributi. A fine 2014 l’opzione sarebbe dovuta scadere ma non è arrivata ancora né una proroga né un chiarimento. L’INPS ha passato la palla al governo Renzi che, nelle prossime settimane, dovrebbe pronunciarsi sulla possibilità di maturare i requisiti anche per tutto il 2015.

Si registra, poi, la nomina di Tito Boeri alla presidenza dell’INPS. L’economista dalle pagine de Lavoce.info e de L’Espresso si è più volte espresso contro le pensioni d’oro: in tanti si aspettano, a questo punto, un suo intervento sul tema con un grande taglio agli assegni più corposi maturati in condizioni talvolta discutibili.

Avrà la forza di farlo adesso Boeri?
Infine si aspettano novità sul referendum abrogativo della Riforma Fornero promosso dalla Lega Nord. Nel mentre arrivi l’ok dalle autorità preposte pare che la volontà del governo sia arrivare ad un progressivo superamento della manovra dell’esecutivo guidato da Mario Monti. Questo per evitare la consultazione che, in caso di esito positivo, farebbe venir meno i risparmi futuri quantificati in 80 miliardi. I lavoratori, dal canto loro, vorrebbero però porre la parola fine su un provvedimento odiato da diverse categorie.

www.affarimiei.biz

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License