Austria, un buco da 7,6 miliardi di euro fa tremare l'Europa

Mentre tutti gli occhi sono puntati sulla Grecia e sui timori di una sua eventuale uscita dall'euro, provocando un effetto valanga nei paesi dell'Eurozona, c'è un un nuovo spettro che aleggia sull'Europa e che viene dall'Austria.

Il mostro in questione è un buco del valore di 7,6 miliardi di euro scoperto nella bad bank di Hypo Alpe Adria, la Heta Asset Resolution. Una voragine  che ha portato l'Austria - come racconta Wall Street Italia -  ad applicare la strategia del "bail in"  che preve perdite anche per i creditori, al fine di evitare che lo Stato e i contribuenti si accollino l'intero peso delle perdite.

Un annuncio shock, piombato inaspettatamente, che si è tramutato in un vero e proprio crash del valore dei bond Heta, che sono rimasti orfani della garanzia dello Stato. Un crash che è solo l'inizio di un vertiginoso percorso in discesa: secondo quanto riportato da Bloomberg, infatti, l'Austria avrebbe deciso di staccare la spina alla bad bank, decisione che sta avendo un "effetto domino su tutto il sistema finanziario, provocando revisioni al ribasso di rating in Austria e perdite di banche in Germania". In primis, la provincia austriaca di Carinzia. Perchè?

Ce lo spiega il Telegraph: i bond Heta, infatti, sono nozionalmente garantiti dallo stato - o Bundesländer -  austriaco di Carinzia, che ora è soggetta al bail in. "E' un eco del caos che colpì l'Irlanda all'apice della crisi bancaria, quando tentò scioccamente di frenare il panico sottoscrivendo tutte le passimività bancarie irlandesi; la manovra finiì con il mandare quasi in bancarotta un intero paese".  E ora Hypo manderà in bancarotta Carinzia.
Il Telegraph definisce tutto questo come "una mini-Grecia nel cuore dell'Europa", che sta mettendo in allarme gli Stati europei e le agenzie di rating, che stanno iniziando a tagliare, come  Moody's, che  ha tagliato il rating sullo stato di Carinzia da A2 a Baa3, cambiando l'outlook da stabile a negativo.

it.finance.yahoo.com

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License