Facebook: dai prossimi giorni andranno giù i “like”

Dai prossimi giorni Facebook comincerà a rimuovere dai “Mi piace” (like) delle pagine gli account Facebook non attivi, disattivati o appartenenti a persone defunte: le pagine potrebbero dunque subire una diminuzione dei “Mi piace” dopo il 12 marzo, dicono alcuni siti specializzati, una volta rimossi appunto i “like” degli account non attivi. La notizia si sta diffondendo sui diversi siti specializzati.

Scrive ad esempio il blog di news e tecnologia Geek Italia: “Facebook ha deciso di mettere una pietra sopra alle pagine fan, riducendo di gran lunga il numero dei ‘Mi Piace’: “Di recente abbiamo aggiornato il modo in cui misuriamo a quante persone piace la tua Pagina. Le Pagine potrebbero registrare una diminuzione dei “Mi piace” dopo il 12 marzo, una volta rimossi i “Mi piace” degli account Facebook non attivi”. Sotto i riflettori ci sono gli account fasulli che generano dunque like fasulli, che a loro volta attirano più di una pagina con pochi click. Prosegue Geek Italia: “Ecco perché parecchi admin di pagine fan di Facebook – e sono davvero parecchi nel mondo – hanno optato spesso per account fasulli, mediante i quali ‘gonfiare’ i Like di una pagina che si intendeva spingere. Ma queste pagine, ed era forse anche ora, come ha ammesso lo stesso Zuckerberg e come si può leggere direttamente sul blog ufficiale e sull’Alert di ogni pagina, subiranno un brusco calo, a partire dal 12 di marzo, quindi fra una settimana, quando i follower, i Like, i dati di insight, tutto quello che è connesso ed interconnesso alle pagine social non proprio naturali, il crollo di tantissime pagine, su Facebook, sarà evidente”.

In una nota Facebook ha comunicato: “Molte aziende usano i dati delle loro Pagine per capire chi sono i loro iscritti e cosa sta loro a cuore. Per far sì che quei dati siano più affidabili e significativi, stiamo aggiornando il modo in cui vengono contati i “Mi piace” delle Pagine, rimuovendo dalla conta degli iscritti gli account che nel frattempo sono stati disattivati o appartengono a persone morte. Questo cambiamento fa sì che i dati di Facebook siano aggiornati e coerenti”. Facebook per ora parla di “un piccolo calo nel numero dei “Mi piace” come conseguenza di questo aggiornamento”, precisando che i like rimossi appartengono comunque a persone che erano già inattive su Facebook. “Per il futuro – dice ancora la nota del social network – tutti gli account volontariamente disattivati o appartenenti a persone morte saranno rimossi automaticamente dalla conta dei “Mi piace” delle pagine a cui erano iscritti. Qualora un account disattivato venisse poi ri-attivato, sarebbe aggiunto alla conta dei “Mi piace” delle pagine a cui era iscritto”.

www.helpconsumatori.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License