Il nostro telefono comunica dove ci troviamo 385 volte al giorno

Costantemente geolocalizzati e monitorati, in uno scenario panottico a metà strada fra il Grande Fratello orwelliano e The Truman Show. Con uno smartphone in tasca o nella borsa i nostri spostamenti sono tracciati una volta ogni tre minuti, più o meno 385 volte al giorno se la presenza di campo lo consente.

Una ricerca presentata dalla School of Computer Science della Carnegie Mellon University ha installato sugli smartphone di 23 volontari App Ops, un software per Android che è in grado di monitorare l’accesso ai dati personali di ogni applicazione. Il test ha confermato che le informazioni sulla posizione degli utenti di applicazioni per smartphone vengono fornite anche quando non è necessario. È il caso di app come Groupon che sulla geolocalizzazione dell’utenza giocano il proprio business.

Facebook, GO Launcher EX e altre sette applicazioni hanno condiviso la posizione dei partecipanti 5398 volte in due settimane. Una condizione di sorveglianza della quale la maggior parte degli utenti non ha consapevolezza: i possessori di smartphone non sanno che le aziende svolgono questa attività di background.

Nella seconda fase del test, i 23 volontari sono stati avvertiti di che cosa comportasse l’autorizzazione alla condivisione dei dati e, successivamente, hanno negato 272 richieste di condivisione dei dati da parte di 76 diverse applicazioni. Scopo della ricerca è stato proprio quello di accrescere la consapevolezza in merito a quanto della nostra privacy concediamo alle aziende che operano sul web e per le quali le informazioni sulla nostra posizione e sui nostri spostamenti sono preziosissime.

La soluzione per sottrarsi alla “sorveglianza” a scopo commerciale c’è: utilizzare i telefoni cellulari di vecchia generazione. Molti vip – specialmente in seguito ai casi di foto e video sottratti dagli hacker – stanno tornando ai vecchi cellulari. Chi, invece, non può farne a meno sappia che c’è la possibilità di limitare l’invasività delle app che “seguono” i nostri spostamenti.

it.notizie.yahoo.com

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License