In Francia, senatori assenteisti multati

Un senatore che non si presenta al lavoro continua a percepire regolarmente il suo stipendio, un operaio che fa un assenza  ingiustificata rischia il licenziamento.Vi sembra giusto tutto ciò? Non spetterebbe lo stesso trattamento anche al senatore?
Questo è il quesito che si è posto il governo francese il quale ha adottato un nuovo regolamento volto a rispolverare l’immagine di un’istituzione sempre meno apprezzata dalla cittadinanza: il Senato.

Tale regolamento prevede che i senatori che lasciano vuoto troppo frequentemente il loro seggio potranno essere sanzionati con multe fino a 4.400 euro al mese.

Le misure varate dall’ufficio di presidenza del Senato francese vogliono “promuovere” la partecipazione dei senatori, tanto in Parlamento che sui luoghi di elezione, e puntano a migliorare la trasparenza nella gestione finanziaria dell’assemblea.

Per quanto riguarda il Bel Paese proprio in questo periodo si sta intraprendendo una battaglia per la riforma del Senato, la quale non presenta minimamente una clausola come quella francese, ciò significa che l’assenteismo, il quale dilaga nella politica italiana e negli incarichi pubblici, continuerà ad essere impunito e “retribuito” regolarmente.

jedasupport.altervista.org

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License