I SEGNI CELESTI DEI VIRACOCHAS

Il cielo è terso, quasi metallico nella sua purezza azzurra. Le precipitazioni sugli altipiani sfiorano lo zero, e le nubi appaiono raramente.
Rette apparentemente infinite solcano il terreno come incisioni sacre, o come graffi lasciati da enormi artigli. L’aria è secca e l’altitudine rende pesante il respirare per chi non è del luogo. Il sole, alto nel cielo, brucia la pelle, ma basta rifugiarsi in una zona ombreggiata e fa freddo d’improvviso.
Quasi un paesaggio lunare o marziano, quello di Nazca, in Perù. Solo la Terra ed il Cielo.
Enormi, infiniti, immanenti, spietati. Come le sue temperature. In questo scenario da “altro mondo”, appaiono delle linee di proporzioni ciclopiche.
Secondo gli studiosi non sono state arate con l’ausilio di animali, ma scavate a mano e rimaste intatte nei secoli grazie alle straordinarie caratteristiche climatiche del luogo. Le figure incise, se si escludono complesse immagini geometriche, rappresentano quasi sempre animali, di tutti i generi e grandezze.

Un ragno, uccelli di diverso tipo, una scimmia, un serpente, una balena, un lama, una lucertola, un fiore e un uomo. Alcuni sono davvero enormi: la lucertola per esempio misura 180 metri di lunghezza, mentre quella di alcuni volatili supera i 270 metri!
Gli archeologi collocano la data di creazione delle misteriose linee peruviane tra il 500 a.C. e il 500 d.C. e, in mancanza di una spiegazione plausibile, affermano che questi graffiti furono incisi per motivi rituali o religiosi. Quello che a tutt’oggi non si è riusciti a capire - o tantomeno a spiegare - è perché gli indios Nazca avrebbero svolto un lavoro così titanico quando l’unica maniera per godersi appieno i disegni è guardarli dall’alto, cosa che non potevano certo fare.
Convinto di questa teoria, l’americano Bill Spohrer ha provato a costruire una mongolfiera rudimentale sfruttando unicamente i materiali che i Nazca dovevano avere a disposizione, per verificare la possibilità che gli indios sapessero costruire dei velivoli ad aria. Naturalmente, dopo un breve tratto, l’aerostato Condor 1 precipitò malamente a terra, scaraventando fuoribordo i suoi due esperti piloti.

Interrogativi senza risposta
Allora, a cosa servivano le piste di Nazca. Cosa avrebbe mosso gli indios alla loro realizzazione, se si potevano osservare solo dall’alto? Alcuni studiosi, come la ricercatrice tedesca Maria Reiche - scomparsa recentemente - sono convinti che i complessi e accurati disegni che appaiono nell’altopiano siano in realtà simboli astronomici, tramite i quali si potevano prevedere le future posizioni dei corpi celesti come Sole, Luna e stelle e determinare così le stagioni più consone alla semina o al raccolto. Ma anche questa teoria, che in parte potrebbe essere corretta, non risolve certi enigmi.
Il primo: come hanno fatto indios primitivi - privi di strumenti in ferro - a incidere manualmente il terreno per diversi chilometri e con una tecnica tale da garantire la sopravvivenza dei loro graffiti per duemila anni?
Il secondo: come è possibile che tali linee siano talmente dritte da presentare una deviazione dall’asse di appena due metri per chilometro?
Il terzo: perché creare figure effigianti animali di dimensioni talmente gigantesche da essere pressocché inutili come punti di riferimento o per calcoli di qualsiasi tipo, a meno di non guardarli dal cielo? Se si tratta di un osservatorio astronomico, perché le linee sono così lunghe - una raggiunge i 65 chilometri - se per ottenere dei dati stagionali precisi ad altri popoli antichi sono bastati pochi metri quadrati di spazio?
Il quarto: come è possibile che gli indios fossero in possesso di conoscenze zoolomorfe tali da rappresentare perfettamente alcuni animali, come un ragno del genere Ricinulei, uno degli aracnidi più rari al mondo, che alberga solo nella foresta amazzonica, illustrandone in maniera corretta persino l’organo genitale, visibile solo al microscopio?

Dal mondo dell’infinitamente grande a quello dell’incredibilmente piccolo, l’operato degli Indios Nazca continua a far riflettere. Una leggenda del luogo vuole che i Nazca costruissero le linee in onore dei Viracochas, misteriosi esseri giunti da un altro paese lontano e vissuti prima degli Incas. Stando alle tradizioni locali, i Viracochas erano dèi venuti da un altro mondo. Ma come erano giunti fin qui? Le leggende, scarse e lacunose, non contribuiscono a fornire nuovi dati sull’intera vicenda. Può essere che questi Viracochas possedessero una tecnologia superiore, tramite la quale non solo sarebbe stato loro possibile giungere fino alla Terra e tracciare dall’alto le linee? Una teoria interessante sarebbe la seguente: i Viracochas intervennero direttamente, secoli orsono, nell’evoluzione degli indios Nazca, istruendoli nella semina, nei riti civili e religiosi. Al momento di ripartire, gli “dèi” forse decisero di lasciare ai Nazca, per così dire, il loro indirizzo stellare, o forse indicazioni utili per la navigazione spaziale. Il giorno in cui l’uomo si fosse evoluto tanto da poter costruire aerei o astronavi, avrebbe visto i disegni dall’alto e ne avrebbe compreso il significato, esplorando lo spazio con più sicurezza, ricambiando così la visita agli amici Viracochas. A tale scopo sarebbe stato impiegato uno strumento, un dispositivo aereo, forse una sorta di laser, con cui il terreno venne marcatamente inciso. L’ipotesi laser spiegherebbe la presenza, ai margini di numerose linee, di alcune zone bruciate, che gli esperti definiscono “fosse di combustione”, dove le rocce appaiono annerite. Sicuramente, con il tempo, una grande quantità di polvere si sarà depositata all’interno delle linee e non è escluso che i Nazca, pur senza intuire la reale natura dei pittogrammi, li reputassero simboli, a tal punto sacri da istituire il passaggio, di padre in figlio, del compito di tenerle in ordine. Si deve proprio all’abnegazione della matematica tedesca Maria Reiche, che dello studio e della manutenzione delle linee aveva fatto lo scopo della sua vita, al punto di trasferirsi in Perù nel dopoguerra, se delle piste si è stati a lungo in grado di apprezzare lo splendore. Dopo la sua morte, purtroppo, le notizie che giungono dal Perù aggiungono tristezza al mistero: le scarse precipitazioni piovose sull’altipiano, assieme all’azione di forti venti, hanno ricoperto in parte alcune linee. Sembra però che il Ministero dell’Ambiente peruviano si sia attivato a riguardo, temendo di perdere una delle sue migliori attrattive turistiche.
Speriamo che i discendenti degli indios Nazca decidano di seguire le orme dei loro padri e l’esempio della Reiche. Un giorno non lontano potremmo scoprire la giusta chiave di lettura delle linee e la loro decifrazione potrebbe schiudere una nuova via che finora ci è stata preclusa: quella delle Stelle.

fonte: http://www.strangedays.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License