"Un uomo senza cervello"

E' veramente incredibile il caso dell'impiegato delle tasse, francese, di 44 anni, che ha scoperto, per un puro accidente di avere un cervello piccolissimo, grande quanto l'uovo di una gallina.

L'uomo, è questo il lato più sorprendente dell'intera vicenda, conduce una vita assolutamente normale e alla prova dei test è risultato avere un quoziente intellettivo di 75, appena dieci punti in meno rispetto alla livello medio che è 85.

Immaginiamo lo stupore enorme che deve aver provato il neurologo dell'Ospedale La Timone di Marsiglia, quando si è trovato di fronte la Tac della testa di questo uomo, tac che vedete riprodotta in testa all'articolo. Il cervello occupa appena il dieci per cento della grandezza abituale. Il resto del cranio è vuoto.

I dottori, guidati dal medico Lionel Feuillet, che ha pubblicato i risultati di questa incredibile scoperta sulla rivista Lancet, hanno ricostruito la storia medica del paziente e hanno individuato la probabile causa della sorprendente configurazione cerebrale con un un grave episodio di idrocefalia, l'accumulo di liquido spinale nei ventricoli cerebrali, all'età di sei mesi. Per superare il problema venne sottoposto a un intervento per rimuovere l'eccesso di liquido che comprimeva la piccola "massa" cerebrale, che in seguito non si è ulteriomente sviluppata.


La vicenda, se ce ne fosse bisogno, rende evidente quanto scarse siano le nostre conoscenze sull'organo del pensiero, il cervello. Sappiamo infatti ormai che il cervello ha risorse incredibili, ma non sappiamo nulla di come riesca a cambiare, adattandosi a situazioni estreme come queste.

fonte: http://mysterium.blogosfere.it/

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License