Ad insaputa dei fumatori i produttori di sigarette aumentano la quantità di nicotina

Dal 1998 al 2005 il contenuto di nicotina nelle sigarette è aumentato dell'11 per cento, un incremento annuo di circa l'1,6 per cento. Allo stesso tempo è aumentato anche il consumo delle sigarette. Questi sono i risultati di uno studio della Harvard School of Public Health che ha confermato i dati emersi da un precedente rapporto del Massachusetts Department of Public Health.

La nicotina è la sostanza che determina la dipendenza nei fumatori. Ma non è stata il solo oggetto di indagine degli scienziati di Harvard. I ricercatori statunitensi si sono concentrati anche sulla modificazione di alcune caratteristiche dei costituenti delle sigarette che aumenterebbero il numero di boccate per sigaretta.

I dati riguardanti le misure del contenuto di nicotina, della percentuale di ventilazione dei filtri e del numero di boccate per sigaretta sono stati ottenuti dai rapporti che i produttori di sigarette devono presentare annualmente al Massachusetts Department of Public Health. Da questi rapporti è emerso un incremento annuale, statisticamente significativo, nel contenuto di nicotina di circa 0,029 mg (circa l'1,6 per cento) per sigaretta nel periodo dal 1998 al 2005.

Inoltre, sono stati registrati un aumento nel numero di boccate medie per sigaretta ed una diminuzione nella percentuale di ventilazione dei filtri, caratteristiche coinvolte, secondo gli autori, nell'aumento del consumo di sigarette registrato nello stesso periodo. Ogni anno circa 900.000 persone negli Stati Uniti sviluppano una dipendenza da nicotina e si stima che il fumo causi, sempre nei soli USA, circa 438.000 morti premature.

“La scoperta di un incremento dell'11 per cento nel contenuto di nicotina conferma le recenti dichiarazioni della US Discrict Court for the District of Columbia, secondo la quale le industrie produttrici hanno la concreta possibilità di manipolare gli agenti che provocano dipendenza”, conclude Gregory Connoly, professore presso la Harvard School of Public Health e autore dello studio.

Fonte: Harvard School of public health

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License