NOAA prevede picco di tempeste solari nel maggio 2013

Dopo un lento avvio da Dicembre scorso dell'attività solare una giuria internazionale di esperti guidati dal NOAA Space Weather Prediction Center, prevede che la terra potrebbe essere colpita da una devastante tempesta solare in qualsiasi momento, con danni potenzialmente superiori ad un trilione di dollari.
Le tempeste solari sono eruzioni di energia e materia che sfuggono dal sole e procedi verso Terra, dove anche un debole tempesta possono danneggiare i satelliti e reti elettriche, interrompere le comunicazioni, l'energia elettrica e il GPS. Un unica forte esplosione del vento solare può minacciare la sicurezza nazionale, il trasporto, i servizi finanziari e di altre funzioni essenziali.
Il gruppo prevede un picco nel mese di maggio 2013.
La misura più comune di un ciclo solare di intensità è il numero di macchie solari presenti. Più sono presenti macchie solari, maggiore è la probabilità che si verifichino tempeste solari, ma una forte tempesta si può verificare in qualsiasi momento.
Un recente rapporto della National Academy of Sciences ha rilevato che se una grave tempesta che si verificasse oggi, potrebbe causare $ 1-2 miliardi di danni nel corso del primo anno e richiede da quattro a dieci anni per il recupero, rispetto ai $ 80-125 miliardi di euro che ha portato l' uragano Katrina.

fonte: ECplanet

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License