Bimba tedesca vive con solo metà cervello

Ha solo dieci anni e tra i suoi occhi e la sola porzione di cervello che possiede é racchiuso un segreto. Potremmo chiamarla con un nome di fantasia, come spesso si usa fare in questi casi, ma questa bimba tedesca sarà conosciuta per due caratteristiche che la rendono unica: ha solo la metà di un cervello normale ma ha un'incredibile capacità visiva, che condensa la potenza di due occhi in uno solo.

L'emisfero destro del suo cervello non si é sviluppato nell'utero materno: ne é priva da sempre, e con esso rischiavano di andare perse anche molte delle capacità che attribuiamo a un essere vivente. Tra cui la vista.

L'asportazione di parti di cervello, che può rendersi necessaria nelle terapie più complesse, comporta la perdita della vista al lato destro o al sinistro. Significa che la persona 'curata' non può più vedere gli oggetti a destra o a sinistra del campo visivo. Nel caso di questa giovanissima paziente, da sempre vissuta con il solo emisfero sinistro, il campo visivo é perfetto.

Il miracolo é avvenuto nel complesso di nervi e fibre che collega il cervello agli occhi, ed é un chiaro segnale delel capacità adattive dell'uomo.
Approfonditi esami lo hanno mostrato chiaramente: tutti i collegamenti nervosi che avrebbero dovuto dirigersi all'emisfero destro sono stati dirottati sul sinistro, l'unico che la ragazza possieda.

Queste la parole del dottor Lars Muckli, che ha potuto seguire il caso: "Il cervello ha una plasticità incredibile ma siamo sconvolti nel vedere come l'unico emisfero esistente nella ragazza abbia agito per compensare quello mancante". E, più importante ancora: "Nonostante le manchi un emisfero la ragazza ha normali capacità psicologiche ed é perfettamente capace di vivere in normalità: è spiritosa, intelligente e affascinante".

La famiglia non era a conoscenza della situazione della figlia: non si erano accorti della anomalia del suo cervello. L'hanno scoperta solo in seguito a un approfondito esame, voluto per capire la ragione di un tic involontario e di una leggera asimmetria nella parte sinistra del suo corpo.

Ma la sua é una vita normale: un'incredibile vita normale.

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License