Il fenomeno delle navi fantasma

Quello delle navi fantasma non è un fenomeno dei tempi passati. Tuttora, in mare, accadono cose inspiegabili o che rimangono comunque inesplicate, ed il tempo che passa, a differenza di quanto accade sulla terraferma, sembra lavorare più per infittire il mistero che per dipanarlo.
Molte cose misteriose infatti possono accadere ad una nave ed al suo equipaggio in navigazione sul mare (ma certe volte anche in navigazione sulle acque dolci dei laghi e persino, in qualche caso, dei fiumi): nel caso in cui scompaiano entrambi, di solito scompaiono insieme e la causa più ovvia, anche nel caso in cui non si ritrovi il relitto, è naturalmente l'affondamento.
Ma può anche capitare che solo l'equipaggio scompaia senza lasciare traccia e che la nave prosegua alla deriva la propria navigazione anche per molto tempo fino ad essere avvistata dalla terraferma o da altre navi, oppure ancora che l'equipaggio debba abbandonare la nave pensandola perduta, e che questa pur ritenuta colata a picco o comunque non in grado di tenere il mare, continui invece ogni tanto a dar misteriosamente segno di sé, talvolta anche in mari lontani, per decenni. In questi ultimi due casi, e non in genere nel caso dell'affondamento reale o presunto, si parla propriamente di 'nave fantasma'. Vero è comunque che il mare è un luogo dove le leggende trovano terreno fertile per nascere e fiorire, e quindi ogni storia, con il tempo, via via si arricchisce di dettagli, perlopiù apocrifi, che tramutano il fatto storico in mito e, per l'appunto, in leggenda.

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License