In Galles col prato inglese ci fanno il bioetanolo

La ricerca di un carburante “verde per davvero” riserva continue sorprese. I ricercatori dell’Institute of biological environmental and rural sciences dell’università di Aberystwyth, nel Galles, hanno appena ricavato una bio-benzina dall’erba.

Attraverso un processo d’avanguardia di estrazione e fermentazione degli zuccheri contenuti nel loglio perenne - il tipo di erba comune più diffuso nel Regno Unito, - puntano a massimizzare la produzione di etanolo. Gli esperti prevedono che nella Ue la produzione di bioetanolo raggiungerà i 15mila milioni di litri entro il 2025, con 12mila milioni di litri derivanti da piante fibrose come il loglio.

Il progetto gallese è battezzato Grasshol ed è realizzato grazie al network fra istituzioni pubbliche gallesi, aziende private e università dedicato allo sviluppo delle tecnologie pulite e le energie alternative.

In particolare, alla ricerca hanno collaborato due aziende, entrambe gallesi: Aber instruments e Wynnstay group. Grasshol ha ricevuto un finanziamento di 154mila sterline dell’Academy expertise for business (A4b), un fondo di 70 milioni di sterline creato dall’assemblea parlamentare gallese e dall’Unione europea per consentire alla Regione di massimizzare l’impatto economico delle attività di ricerca e sviluppo delle sue università.

da e-gazzette.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License