Il mistero di Coral Castle

Coral castle è una misteriosa struttura megalitica creata dall'eccentrico lettone Edward Leedskalnin a Homestead, in Florida. La struttura è costituita da numerose pietre alcune delle quali pesano diverse tonnellate.

In italiano la struttura è chiamata castello di corallo, ma il termine è fuorviante, in quanto il materiale costruttivo non è corallo, bensì un tipo di roccia locale chiamata coral.

La struttura è considerata misteriosa principalmente in quanto è stata assemblata da un unico uomo, per di più magro e mingherlino (era alto appena un metro e 39, e pesava 52 kg.) e senza alcun aiuto esterno. Leedskalnin ha mantenuto il segreto sulle tecniche usate e ciò ha condotto alla formulazione di numerose ipotesi sui metodi da lui usati.

È stato suggerito l'impiego di un sistema antigravitazionale, secondo alcuni basato su "onde sonore armoniche", secondo altri sul magnetismo. Alcuni ragazzini che hanno assistito ai lavori hanno dichiarato che sarebbero stati usati palloni a idrogeno per sollevare i blocchi. Molto accreditate sono anche le ipotesi secondo cui Ed avrebbe sfruttato la griglia magnetica del pianeta. Leedskalnin stesso ha affermato di conoscere il segreto delle antiche piramidi egizie e di avere applicato questa conoscenza nella costruzione di Coral castle.

In realtà esistono fotografie che mostrano Leedskalnin utilizzare tecniche alquanto comuni, quali carrucole e paranchi[1], ma si pensa che non avrebbero supportato il peso dei blocchi più grandi. Comunque sia, l'aura misteriosa ha contribuito a rendere Coral castle una meta turistica, per visitare la quale Leedskalnin faceva pagare un biglietto di ingresso.

A tutti gli effetti Coral castle non è un vero e proprio edificio, ma piuttosto un giardino romantico circondato da un recinto di pietra ed una piccola costruzione. Molte strutture presenti all'interno sono particolarmente affascinanti. Ci sono meridiane per il calcolo del tempo, un foro su un obelisco perfettamente allineato verso la stella polare, un tavolo di roccia a forma di cuore con un fiore piantato in centro (voleva che il tavolo avesse fiori tutto l'anno), una poltrona in pietra dal peso di una tonnellata, una "fontana della luna" che rappresenta le fasi lunari. La porta di ingresso è costituita da un monolite del peso di 9 tonnellate, imperniata al centro con un perfetto bilanciamento tale per cui è sufficiente spingere con un dito il masso per muoverlo.

Nel 1986 la porta si bloccò, ed un gruppo di ingegneri fu incaricato di ripararla. Dopo avere sollevato il blocco si scoprì così che Leedskalnin aveva utilizzato il cuscinetto di un vecchio autocarro come perno, e che il blocco della porta era stato causato dalla ruggine su questo componente.

fonte: Wikipedia

Link utili: http://coralcastle.com

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License