Pane e pasta in aumento ma il prezzo del grano scende...

È «scandaloso» l'aumento dei prezzi di pane e pasta mentre il grano viene pagato oggi agli agricoltori il 30% in meno rispetto al 2008 e addirittura la metà rispetto al 2007.
Lo afferma Coldiretti Ancona in con comitanza con l'apertura, a Senigallia, di 'Pane nostrum', la festa internazionale del pane. «Un'iniziativa che deve anche rappresentare un momento di riflessione sulla gravissima crisi che sta interessando le imprese agricole che producono grano e che se lo vedono pagare sempre meno - spiega il presidente Maurizio Monnati - mentre i prezzi al consumo di pane, pasta e cereali sono aumentati dell'1% rispetto al 2008, secondo gli ultimi dati Istat».
Nel giro di due anni le quotazioni del grano tenero sono letteralmente crollate: nel settembre 2007 un chilo veniva pagato agli agricoltori 0,27 euro, ma nel 2008 era sceso a 0,18 euro, mentre oggi il prezzo è arrivato a 0,12 euro.
Un andamento non giustificabile, secondo Coldiretti, se non con la presenza di manovre speculative. I prezzi dei prodotti alimentari continuano, infatti, ad aumentare su base tendenziale dello 0,9% nonostante il crollo del 16% in media dei prezzi agricoli alla produzione ad agosto (con la punta del 30% per il grano) e ciò dimostra la presenza di «pesanti distorsioni nel passaggio degli alimenti dal campo alla tavola che colpiscono gli agricoltori ed i consumatori».

fonte: www.libero-news.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License