H1N1 - allarme dal Canada sulle reazioni allergiche al vaccino

In Canada è stato registrato un eccezionale numero di gravi reazioni allergiche a un tipo di vaccino contro l'influenza A. L'allarme è stato lanciato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. "Le autorità canadesi - ha spiegato il portavoce Thomas Abraham - stanno compiendo le corrette ricerche e hanno richiamato un lotto di vaccini della GlaxoSmithKline".

Il portavoce ha assicurato che valgono ancora le raccomandazioni per la vaccinazione su larga scala, considerate dall'Oms il modo più efficace per combattere il virus. In Italia l'Agenzia nazionale del farmaco ha autorizzato tutti e tre i farmaci pandemici a disposizione: il Focetria prodotto dalla Novartis, il Pandemrix della Gsk e il Celvapan della Baxter. Il ministero della Salute, però, ha attualmente comprato e distribuito solo il Focetria.

Nessun contrordine dell'Oms è arrivato al momento sul prodotto della Gsk. "Dobbiamo capire cosa è successo" ha insistito il portavoce. Il Canada è particolarmente colpito dalla pandemia influenzale che ha ucciso oltre 6.750 persone in tutto il mondo dal momento della sua comparsa in primavera. Fino ad oggi, le autorità sanitarie hanno registrato 200 morti e 36 casi di gravi reazioni sui 6,6 milioni di persone vaccinate, circa un quinto della popolazione.

Le campagne di vaccinazione sono già iniziate in quaranta paesi. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dovuto a più riprese difendersi dal sospetto diffuso che i numerosi vaccini siano stati prodotti su suo ordine. Nonostante i casi di mutazione genetica del virus in Norvegia, l'Oms ha ribadito che i vaccini sono ancora "efficaci".

Per quanto riguarda i trenta decessi registrati nel contesto delle vaccinazioni su larga scala, l'organizzazione esclude al momento che si possano mettere in relazione con i vaccini e ribadisce che le morti sospette rappresentato una percentuale minima sui 65 milioni di dosi, secondo le informazioni provenienti da sedici paesi. Per 10.000 dosi di vaccino somministrate, stando ai dati diffusi dall'organizzazione, si registra un solo caso di effetti collaterali. Di 100 eventi avversi, solo cinque implicherebbero conseguenze gravi, compresa la morte.

fonte: Repubblica.it

2 commenti:

Ulrike ha detto...

La notizia dei 200 morti per il vaccino è falsa.Si trattava di un errore dell'agenzia ed è stata ripetuta da tanti, senza verificare. I 200 morti sono stati causati dal virus dell'influenza suina (nel frattempo in Canada i morti per l'influenza sono 279). Sono curiosa quando la Repubblica toglie questa papera dal sito.

Ulrike ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License