Dottor House, E.R. e Grey’s Anatomy possono favorire l'ipocondria

L’amore per le serie televisive ambientate nei reparti ospedalieri - come dottor House, E.R. e Grey’s Anatomy - può accrescere in modo esponenziale l’attenzione verso il proprio stato di salute, fino a favorire comportamenti ipocondriaci. Questo è quanto è emerso da uno studio statunitense condotto da ricercatori della University of Rhode Island.

Le serie televisive a sfondo medico-ospedaliero hanno conquistato sempre più i palinsesti televisivi dell’ultimo decennio, focalizzando l’attenzione del pubblico su importanti temi medici e accrescendo la consapevolezza su alcune importanti malattie di diffusione comune. Secondo i ricercatori della University of Rhode Island, tuttavia, i soggetti che seguono abitualmente queste programmi televisivi sono maggiormente vittime immaginarie di diversi disturbi di poco conto, spesso molto rari, credendo fortemente di essere alla prese con una malattia seria.

Nel loro studio pubblicato sulla rivista Mass Communication and Society, l’autrice Yinjiao Ye e i colleghi hanno preso in esame 274 studenti dell’Università dell’Alabama di età compresa tra i 18 e i 31 anni, mettendo a confronto i loro palinsesti televisivi preferiti con il loro stato di salute e di soddisfazione nei confronti della vita. Come risultato, gli amanti delle serie televisive a sfondo medico sono apparsi più insoddisfatti e più timorosi di essere affetti o sviluppare alcune malattie. “Ho il sospetto che se analizziamo tutto ciò nell’intera popolazione il grado di insoddisfazione apparirà ancora più elevato”, ha concluso Yinjiao Ye.

fonte: www.pensiero.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License