
Dalla tv americana arrivano spot nati proprio per “istruire” al nuovo galateo: ci sono due impiegate di spalle che si alzano e si voltano contro il muro della stanza quando starnutiscono e c’è Whoopi Goldberg (l’attrice di “Sister act”) e che, con un’amica, si saluta strofinando i gomiti. Abbandonando qualsiasi contatto fisico. L’abbraccio consigliato è quello in cui i due volti si incrociano ma non si toccano, una stretta fraterna senza passione e senza sensualità. Una sorta di sterilizzazione dei gesti e delle emozioni. “Sindrome” non rara. Le persone non hanno il coraggio di confessarlo, fanno sapere gli infettivologi, ma sono tanti che si sono attrezzati per una efficace difesa personale. Sostenuti dai dispenser dell’acqua santa nelle chiese, dal dubbio che non sia il caso di darsi il segno di pace a messa, dal fatto che varie aziende cominciano a regalare “armi” antivirus. I negozi firmati “Obj”, in tutti i punti vendita d’Italia, hanno deciso di distribuire gratuitamente ai clienti mascherine per proteggersi dall’influenza. Hamos Guetta, amministratore delegato della catena: «Specifichiamo che si tratta di un’influenza come le altre, non vogliamo certo creare allarmismi». Mascherina e jeans, mascherina e camicia, mascherina e felpa.
E proprio la mascherina è comparsa anche tra le statuine del presepio in via San Gregorio Armeno a Napoli. L’idea è di Genny Di Virgilio, uno degli artigiani della strada. Ha messo un panno bianco sulla bocca dei Re Magi ma anche su Bambin Gesù nella mangiatoia. I tre, nelle loro ampolline, invece che oro incenso e mirra portano in dono il vaccino antinfluenzale. A Roma si ipotizza di obbligare i musulmani che entrano nella moschea di Forte Antenne di pregare con la bocca coperta per limitare il rischio dei contagi tra i fedeli. Tra poco più di un mese, quando l’influenza dovrebbe arrivare al picco, verrà celebrata nella moschea per la fine del pellegrinaggio alla Mecca con una popolazione che sfiora circa ventimila persone.
fonte: Il Messaggero
Nessun commento:
Posta un commento