'Lujo' il virus influenzale africano letale nell'80% dei casi

Se il numero dei contagiati dovesse aumentare, Lujo, un potentissimo virus influenzale scoperto l`anno scorso in Sudafrica, potrebbe far rimpiangere il pandemico, ma poco aggressivo virus H1N1. L`origine di Lujo è per ora sconosciuta ma la sua virulenza viene paragonata all`Ebola e fa parte della classe degli arenavirus. Secondo i primi dati a disposizione, presentati domenica durante la conferenza annuale sugli agenti antimicrobici e la chemioterapia (Icaac) a San Francisco, il nuovo virus causerebbe un tipo di influenza emorragica, fatale nell`80% dei casi e particolarmente resistente anche agli antivirali.

I primi casi - Il primo caso di morte causato da Lujo risale al settembre del 2008, quando una guida turistica ha contratto la nuova malattia a Lusaka, nello Zambia, ed è poi morta in ospedale a Johannesburg. Da quel momento medici e scienziati si sono attivati per identificare la natura del virus che è risultato sconosciuto rispetto a quelli già noti. Insieme alla guida turistica sono poi deceduti anche tre operatori delle pulizie dell`ospedale di Johannesburg, mentre un`infermiera è sopravvissuta solo dopo un trattamento particolarmente pesante di antivirali.

I sintomi e il contagio - I sintomi con cui Lujo si manifesta sono dolori muscolari, febbre alta, forti attacchi di diarrea ed eruzioni cutanee. Poche, invece, le certezze sulle modalità di contagio che, sospettano gli scienziati, dovrebbero essere quelle tipiche delle febbri emorragiche e quindi il contatto diretto con sangue o secrezioni corporali infette.

fonte: Salute24

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License