Allergie e intolleranze - a volte è solo un fatto mentale

Glielo spieghi tu alle pustole che sono appena comparse su tutto il corpo che è solo frutto della fantasia. Che non è vero che sono allergico?
Detta così, sembra facile come spiegazione ma, secondo i ricercatori britannici in molti casi l'allergia alimentare è proprio dovuta a un problema più mentale che fisico.

Secondo un recente studio nonostante ci sia un 20% della popolazione che denuncia di soffrire di allergie e intolleranze alimentari, meno del 2% soffre effettivamente di un problema di questo genere.
I ricercatori della Portsmouth University (Uk) hanno esaminato una serie di studi su allergie e intolleranze alimentari per scoprire che sono milioni le persone che arbitrariamente e inutilmente escludono dalla loro dieta elementi nutritivi essenziali perché convinti di essere allergici o intolleranti a certi alimenti.
La colpa, dichiarano i ricercatori, è spesso da ricercarsi nelle informazioni errate che circolano sia sul web che su certi giornali, interviste di Vip e infine i kit per l'auto-test (in genere inaffidabili). Tutte queste voci contribuiscono a creare confusione e gettano benzina sul fuoco dell'epidemia di finte intolleranze e allergie alimentari.

Il pericolo maggiore in questi casi - sottolinea la coordinatrice dello studio dr.ssa Carina Venter - è che certe persone possano attribuire erroneamente determinati sintomi o disturbi a un alimento, mentre il loro problema è un altro e magari nasconde una malattia o un disturbo serio.
«C'è una chiara discrepanza tra il numero di persone che dichiarano di avere un'allergia alimentare o intolleranza e il numero di coloro in cui l'allergia o intolleranza alimentare può essere confermata da una diagnosi medica» ha concluso Venter.

fonte: LaStampa.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License