La cannabis è efficace nella cura del dolore

Non gode di buona reputazione, soprattutto in medicina, ma la Cannabis trova riscatto ora grazie a uno studio dell’Università della California. I ricercatori del Center for Medicinal Cannabis Research (CMCR) sottolineano l’efficacia dei derivati della Cannabis associata a una minore pericolosità rispetto ad altre piante, dalle quali si ricavano sostanze utilizzate comunemente nelle terapie del dolore.
Il direttore dell’istituto americano, Igor Grant, ha dichiarato: “ci siamo concentrati sulle malattie, dove le attuali cure mediche non forniscono un adeguato sollievo o la copertura dei sintomi”.
Secondo i ricercatori, i risultati ottenuti sono in grado di alimentare una discussione nella società civile e nella politica sulla eventualità di utilizzare la cannabis e i suoi derivati in maniera regolare in ambito medico.
Gli scienziati americani basano le proprie convinzioni su cinque studi clinici già conclusi e altri in corso di svolgimento, i quali sembrano concordare nel sostenere che la cannabis può essere utilizzata in maniera vantaggiosa per alleviare i dolori provocati da una serie di sindromi, lesioni, malattie del sistema nervoso e patologie complesse come la sclerosi multipla.
Durante le cinque ricerche già concluse, i medici hanno sottoposto i volontari alla somministrazione di marijuana e di placebo per verificare gli effetti e le discrepanze. Il risultato, stando alle parole del dott. Grant, è indubitabile: “oggi è provato che l’uso di cannabis può essere considerato a tutti gli effetti un trattamento complementare o iniziale ad una terapia medica”. I ricercatori si sono concentrati anche sugli effetti che la Cannabis può avere nei confronti di malattie come l’Aids o il cancro, ottenendo tuttavia in questo caso risultati che vanno approfonditi.

Fonte: Italia Salute

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License