Il ghiaccio combustibile - dalla Cina una nuova energia pulita

La provincia della Cina occidentale del Qinghai contiene i maggiori giacimenti del Paese del cosiddetto “ghiaccio combustibile“.
Essi vedranno le esplorazioni aumentate nei prossimi mesi per tentare di capire meglio e soprattutto sfruttare maggiormente questa energia pulita emergente, ha spiegato il governatore della provincia Luo Huining.

La provincia dell’altopiano ha programmato di consentire alle imprese energetiche di grandi dimensioni di visitare, insieme con i ricercatori specializzati di tutto il Paese, la zona, per cercare di sfruttare questa nuova fonte di energia, riducendo al minimo le minacce ambientali, ha aggiunto Luo a margine della sessione annuale del Congresso nazionale del popolo (Anp), uno degli organi legislatori principali della Cina.

Il ghiaccio combustibile, conosciuto in termini scientifici come idrato di gas naturale, si trova soprattutto nei mari profondi ed in cima agli altipiani. Circa un metro cubo di ghiaccio combustibile è uguale a 164 metri cubi di gas naturale comune.
In un momento di aumento di fabbisogno energetico, la nuova risorsa pulita ha attirato l’interesse di molti Paesi. In particolare l’attenzione si è concentrata sul ghiaccio perché esso ha una bassa percentuale di impurità, e questa proprietà comporta la diretta conseguenza di renderlo quasi per niente inquinante quando brucia.

Fonte: ecologiae.com

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License