Succhi di frutta a rischio - possono contenere antimonio

La pubblicità è riuscita a convicervi della genuinità dei succhi di frutta?

I ricercatori dell'Università di Copenhagen non sono poi tanto d'accordo: da una loro ricerca, diretta dal dottor Claus Hansen e pubblicata sul Journal of Environmental Monitoring, è emerso che in molti succhi di frutta è contenuta una quantità di antimonio superiore al limite stabilito dall'Unione Europea per l'acqua potabile (0,005 milligrammi per litro).

L'antinomio è una sostanza nociva, correlata a rischi di tumore e di disturbi cardiaci e polmonari.

Lo studio danese ha analizzato 42 tipi di succhi di frutta, di 16 marche, e la quantità di antimonio rilevata è dalle 2 alle 17 volte maggiore rispetto alla soglia fissata e sarebbe presente soprattutto nei succhi ricchi di carboidrati.

Purtroppo non sono stati stabiliti dei livelli limite per altre bevande oltre all'acqua minerale e quindi non si può dire con certezza se e quanto siano dannosi per la salute i quantitativi registrati durante le analisi.

In più, non è possibile affermare con certezza se la sostanza tossica sia presente nei succhi già nella fase di produzione o se, ipotesi molto probabile, venga rilasciata dal materiale degli imballaggi (PET -polietilene tereftalato- e Tetra Pak).

In attesa di ulteriori studi, non sarebbe il caso di consumare più frutta "vera" e succhi fatti in casa?

fonte: Italia News

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License