Australia - piovono pesci dal cielo

A volte i fenomeni atmosferici sono davvero bizzarri. Ma, se dovessimo fare una classifica, questo che vi stiamo per raccontare si aggiudicherebbe sicuramente uno dei primi posti. Ci riferiamo all'episodio accaduto i giorni scorsi in Australia, a Lajamanu, un piccolo villaggio con meno di 700 abitanti posto nell'entroterra.

Ebbene, durante un temporale che si è protratto per un paio di giorni le strade del paese si sono riempite di pesci, per altro alcuni dei quali ancora vivi, che sono letteralmente piovuti dal cielo insieme alle gocce di pioggia. Cosa che non poteva non lasciare a bocca aperta chi ha assistito all'incredibile fenomeno.

Ma, badate bene, non c'è nulla di "paranormale" o di "miracoloso" in quanto accaduto. Nello stesso villaggio già altre due volte nel corso degli ultimi cinquant'anni erano piovuti pesci dal cielo, in particolare il fenomeno più consistente si era avuto nel 1974.

Il perché di questo bizzarro episodio è dovuto al fatto che in alcune particolari condizioni atmosferiche si creano in mare o nelle superfici dei laghi dei forti mulinelli dovuti ai venti. Queste limitate ma potenti trombe d'aria possono risucchiare, qualche volta, anche dei pesci che prima vengono portati verso l'alto e poi ricadono a terra durante il temporale anche a decine di chilometri di distanza dalla costa.

Uno degli esperti dell'Agenzia australiana di Meteorologia ha spiegato a giornali e televisioni che nel caso specifico la tempesta, causata da venti molto intensi, potrebbe aver trascinato in alto i pesci per addirittura 15 chilometri. Una volta in alto gli animali sono stati poi rilasciati nelle zone interne.

In qualche caso succede che i pesci sopravvivano alle cadute, facendo supporre che passi poco tempo dalla loro "cattura" da parte dei mulinelli d'acqua, altre volte sono già morti congelati per via dell'altitudine o addirittura possono ricadere letteralmente surgelati racchiusi in blocchi di ghiaccio.

Il fenomeno, dunque, è sicuramente strano ma ben conosciuto scientificamente. Tanto che alcuni spiegano che persino la pioggia di rane che rappresenta una delle dieci piaghe d'Egitto nella Bibbia potrebbe essere un accadimento simile. E durante il Medioevo in certe zone costiere il fenomeno era così frequente che gli abitanti di alcuni villaggi credevano che i pesci nascessero in cielo per poi precipitare in mare durante i temporali.

Il giornale locale di Lajamanu riporta anche le reazioni degli abitanti del villaggio, che pur rimasti meravigliati non si sono spaventati più di tanto. Uno soltanto ha scherzato sulla presenza di alligatori nella zona, spiegando: "Finché piovono pesci va tutto bene, se cominciassero a piovere coccodrilli sarebbe molto peggio!"

fonte: Yahoo Notizie

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License