Strana palla di fuoco nei cieli dell'Iowa

La palla di fuoco è stata vista da centinaia di persone che hanno subito segnalato l'avvistamento sui social network: Facebook e Twitter sembravano dei fiumi in piena, commenta l'Huffington Post, che riporta il video della CNN. Ecco uno dei commenti postati su Facebook."Sembrava di vedere un fulmine rosso, poi è diventato giallastro e allora si è visto qualcosa cadere dal cielo".

Ecco il video diffuso dalla CNN, che raccoglie una serie di riprese fatte da più telecamere dislocate in diverse aree della regione interessata dal fenomeno.

Tutti coloro che hanno assistito al fenomeno l'hanno descritto come "una palla di fuoco". L'agenzia AP riporta che il passaggio del meteorite nei cieli dell'Iowa ha fatto "tremare case, alberi e il terreno", ma non risultano feriti o danni alle abitazioni.

Ma se era un meteorite dove è caduto? I radar che ne hanno seguito il passaggio indicano le contee di Grant o Lafayette come possibili zone dell'impatto dell'oggetto, dopo la 'cavalcata' notturna in cielo, illuminato a giorno. Ma in queste zone non c'è stata alcuna segnalazione di meteoriti o crateri.

Sono invece state registrate dalla polizia locale diverse segnalazioni di luci nel cielo e di lievi tremori del terreno. "Ci hanno segnalato quattro cinque minuti consecutivi di esplosioni e scosse", ha riferito lo sceriffo di Lafayette, che però non ha saputo aggiungere altro. Quei rumori potrebbero riferirsi al 'boom sonico' prodotto dal passaggio del meteorite.

In un video ripreso da una camera di sorveglianza si vede il meteorite passare nel cielo, pii sembra esserci un'esplosione che rende la luce più intensa finché l'oggetto non scompare dietro a un gruppo di alberi. Dalle dimensioni del suo alone di luce, si direbbe che l'oggetto non fosse più grande di una palla da basket. Questa l'ipotesi di James Lattis, direttore della University of Wisconsin Space Place. "Questi oggetti sono sorprendentemente piccoli - ha detto Lattis - Se è davvero esploso come sembra, non se ne troveranno mai i frammenti a meno che non siano atterrati su tetti di case o auto o in posti particolarmente visibili".



fonte: Yahoo

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License