Nel DNA il segreto dei tibetani

Riescono a vivere sul tetto del mondo senza manifestare alcun sintomo del 'mal di montagna' che, ad alta quota, non risparmia neppure gli scalatori più allenati. Nel Dna dei tibetani si nasconde un pugno di geni, per la precisione 10, che permettono a questo popolo di resistere agli effetti dell'aria rarefatta. Geni esclusivi che hanno a che fare con la gestione dell'ossigeno da parte dell'organismo, e che risultano assenti nel genoma di altre popolazioni (per esempio gli abitanti delle Ande) pur avvezze all'atmosfera montana.

A svelare il segreto dei tibetani sono gli scienziati americani dell'università dello Utah, autori di uno studio pubblicato su 'Science'. Il team Usa ha analizzato il Dna estratto da campioni di sangue prelevato in 75 villaggi tibetani a 4.500 metri d'altezza. In collaborazione con un gruppo di colleghi dell'università cinese di Qinghai, i ricercatori hanno quindi confrontato il genoma dei tibetani con quello di popolazioni residenti a bassa quota in Cina e Giappone. Hanno così scoperto che i tibetani possono contare su un 'tesoretto' di 10 geni peculiari, due dei quali controllano i livelli ematici di emoglobina (la 'vettura' proteica che trasporta l'ossigeno nel sangue), evitando l'eccesso di globuli rossi tipico di altre popolazioni residenti ad alta quota.

"Per la prima volta abbiamo individuato i geni che spiegano questo meccanismo di adattamento", sottolinea Lynn Jorde dell'University of Utah School of Medicine di Salt Lake City. Questo studio, aggiunge Josef Prchal dello stesso ateneo, potrà contribuire allo sviluppo di terapie contro i disturbi più o meno gravi legati all'altitudine.

fonte: Adnkronos

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License