Cosmetici - le sostanze a cui fare attenzione

Molti prodotti in commercio, dagli shampoo alle creme solari, fino ad altri tipi di cosmetici, contengono spesso al loro interno sostanze tutt’altro che salutari per la nostra pelle. Abbiamo messo insieme le più diffuse e per cui è certa la tossicità e magari valutare così meglio (leggendo attentamente l’etichetta) cosa stiamo per acquistare e utilizzare sul nostro corpo. Naturalmente si parla sempre di quantità minime nella maggiorparte dei casi, ma almeno possiamo informarci meglio su quello che utilizziamo:

* Alluminium: presente in deodoranti e altri cosmetici (anche in alcuni prodotti alimentari). Sali di alluminio presenti in diversi prodotti sotto forma di cloridrati di alluminio e idrati di zirconio vengono collegati (se usati in maniera prolungata) al rischio di insorgenza di cancro al seno, perchè in grado didanneggiare in modo significativo il Dna delle cellule, stimolandone la degenerazione in cellule cancerose.
* Formaldeide: lo troviamo in shampoo, fondotinta, smalti e altri cosmetici. E’ un battericida di cui è stata testata e provata la cancerogenicità.
* Kathon CG (o Graton, Euxil o Isotiazolina): conservante e antimicrobico ad ampio spettro contenuto in dversi prodotti cosmetici e per l’igiene personale oltre che per la casa. Il Kathon CG è classificato come irritante primario.
* Methylparaben, ethylparaben, propylparaben, isobutylparaben, butylparaben, benzylparaben: sono dei parabeni utilizzati come conservanti per creme, detergenti, gel da barba, deodoranti e altri prodotti in commercio sono tra i fortemente ‘sospettati’ di cancerogenicità.
* Monoethanolamine, diethanolamine, triethanolamine: sono dei conservanti presenti in bagnoschiiuma, shampoo, saponi e altri detergenti e danno luogo a nitrati e nitrosamine ovvero agenti cancerogeni.
* Quaternium 15: conservante presente in molti cosmetici, dagli shampoo alle creme idratanti e solari. E’ nocivo perché rilascia formaldeide, è tossico e dà luogo a fenomeni di sensibilizzazione.
* Sodium laureth sulfate (SLES) – Sodium lauryl sulfate (SLS): questi tensioattivi (largamente utilizzati per creare la classica schiuma di shampoo e detergenti) non sono sostanze cancerogene, come si pensava fino a qualche anno fa, ma essendo molto aggressive è meglio preferire prodotti contenenti tensioattivi più delicati e soprattutto limitarne l’uso.
* Toluene: toluene è un solvente presente negli smalti per unghie. E’ stato collegato a disturbi del sistema nervoso e può inoltre causare danni ai reni. Per questo alcune case cosmetiche lo hanno tolto dai componenti dei loro smalti.

fonte: Spesa 2.0

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License