Il mistero irrisolto del Sig. D.B.Cooper

Dan Cooper, meglio conosciuto come D.B. Cooper, è un criminale statunitense famoso per essersi gettato da un Boeing 727 in volo dopo aver intascato in un colpo la somma di 200.000 $.

Tale fatto avvenne il 24 novembre del 1971 sopra l'area nord occidentale degli USA, in una zona che si ipotizza essere situata nei pressi di Woodland, Washington. Nessuna prova conclusiva è emersa a svelare la sorte di Cooper, e numerose teorie si sono succedute in proposito. Tre indizi tuttavia sono venuti alla luce in periodi successivi. Il primo riguarda un bambino, Brian Ingram, all'epoca dei fatti di 8 anni, che nel 1980 trovò circa 5.800 $ in banconote da 20 sulle sponde del fiume Columbia. La seconda prova invece riguarda un foglio di istruzioni trovato alla fine del 1978 a poca distanza dalla zona ipotetica di lancio di Cooper, contenente dettagli sulla scala di accesso di un Boeing 727. Il terzo indizio consiste invece nel ritrovamento di alcune fotografie, scattate dall'allora 19enne Guido Dassori, un fotografo Free-Lance che operava in zona: tali fotografie sono compatibili con luogo e data come dichiarato dal fotografo, e immortalano, anche se in modo molto sfocato, quello che potrebbe essere il momento dell'atterraggio di Cooper. Il caso Cooper (nome in codice presso l'FBI: "Norjak") rimane nonostante queste scoperte ancora oggi un mistero insoluto.

Il mistero sembra risolversi nel 2007. Lyle Christiansen, fratello di tale Kenneth Christiansen, messosi in contatto con gli investigatori dell'FBI, rivela che il fratello scomparso anni fa potrebbe essere il famoso pirata aereo. La hostess del Boeing dirottato ha riconosciuto Kenneth dalle foto fornite dal fratello, inoltre l'FBI ha verificato che Christiansen prestò servizio militare nei paracadutisti e nei giorni del dirottamento mancò dal lavoro. Lavorò a lungo come meccanico alla Northwest Airlines, fatto che ha forse consentito a Christiansen di conoscere approfonditamente l'aereo sequestrato.

Il 27 marzo 2008, mentre alcuni bambini giocano in una fattoria nel sud-ovest dello Stato di Washington rinvengono un paracadute. Viene avvertita l'FBI che stabilisce che la zona è compatibile con il percorso del Boeing e l'eventuale traiettoria del lancio di Cooper considerando il vento che tirava nell'area la sera del 24 novembre 1971. Dopo 37 anni si può quindi credere che D.B. Cooper possa essere ancora vivo.

fonte: Wikipedia

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License