Le infradito possono essere pericolose per la nostra salute

Ciabattine e sandali infradito possono provocare gravi danni alle dita e ai muscoli delle gambe. E sono meno salutari persino del «mitico» tacco 12. A rivelarlo è una ricerca del servizio sanitario britannico, costretto a sborsare 40 milioni di sterline l’anno (cioè quasi 48 milioni di euro) per curare oltre 200mila pazienti messi ko dalle infradito. Anche perché, secondo il sondaggio realizzato dall’azienda Mbt, ben 15 milioni di persone indossano le flip-flop almeno una volta nei mesi estivi e una donna su cinque afferma di possederne un paio. Eppure secondo i medici le ciabattine tendono a deformare i piedi di chi le indossa. Spostando l’appoggio sull’esterno dell’arto anziché sul tallone e provocando danni a lungo termine non solo alle dita, per via del prolungato sfregamento, ma anche ai muscoli delle gambe, con un dolore diffuso che interessa stinchi e polpacci.

IN FLIP-FLOP AL VOLANTE PERICOLO COSTANTE - Spesso infatti le infradito sono utilizzate come calzature versatili da portare ovunque, anche su terreni accidentati. In questo modo oltre a rischiare di scivolare si espongono i piedi a tagli, graffi e unghie sanguinanti. Basta un nulla per inciampare su una pietra o perché il piede sia pestato da un’altra persona. Ma sempre più di frequente le ciabatte sono utilizzate anche per guidare. Un’abitudine che può essere pericolosa, in quanto il piede può scivolare dal pedale durante la frenata, come ammonisce una seconda ricerca inglese realizzata dalla Sainsbury’s Car Insurance. Che ha rivelato un incremento del numero di persone che si mettono al volante con le infradito o addirittura a piedi nudi. Non a caso nel luglio scorso c’è stata una crescita degli incidente di oltre il 4% rispetto a un anno prima.

IL DECALOGO PER NON PRIVARSI DELLE INFRADITO - La prima regola per non privarsi delle infradito senza riportare danni alla salute è diffidare dalle ciabattine da pochi euro. Le flip-flop infatti non si dovrebbero comprare a caso, ma dovrebbero rispettare alcuni requisiti per essere sicure, tra cui quello di piegarsi bene nella zona del metatarso se afferrate per le due estremità: qualora si pieghino a metà è sconsigliato l’utilizzo. Nel decalogo sui comportamenti da adottare e su quelli da evitare quando si indossano le infradito, c’è inoltre il consiglio di cambiarle ogni anno, soprattutto se si notano segni di usura, e di non metterle assolutamente se si ha intenzione di svolgere lavori pesanti, compiere lunghe camminate o praticare attività sportiva.

leggi il resto dell'articolo sul Sussidiario.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License