Svelato il mistero dello Spettro di Broken, è solo un effetto ottico

Questa immagine arriva dalla Polonia: un misterioso arcobaleno circolare con una figura indefinibile nel mezzo. Sembra un fantasma, tanto che in Germania nell'antichità si è guadagnato il nome di Spettro di Brocken. In realtà dietro a questo fenomeno c'è una spiegazione molto semplice.

Si tratta di un effetto ottico e perché si verifichi servono nuvole composte da goccioline d'acqua di dimensioni uniformi, un punto d'appoggio che sia sullo stesso livello delel nuvole, un osservatore e la luce del sole alle sue spalle. Si può osservare più facilmente in montagna, come nel caso di questa foto. La luce del sole proietta sulle nuvole l'ombra dell'osservatore, che sembrerà ingigantita rispetto agli oggetti nel campo visivo di chi osserva. Le nuvole sono più vicine di quanto le percepisca il nostro occhio: ci aspetteremmo che l'ombra sia piccola ma invece la vediamo molto più grande. Questo combinato con l'arcobaleno crea un effetto davvero particolare. Insomma, è come 'specchiarsi' nelle nuvole.
Si chiama gloria. Spettro di Brocken è il suo nome storico: Brocken è una montagna tedesca dove questo fenomeno è stato osservato più volte. La zona è spesso nebbiosa e l'altezza della montagna favorisce 'l'avvistamento'. Quando le nubi si muovono, anche le ombre giganti sembrano essere animate. Per questo la leggenda vuole che questo monte sia abitato da fantasmi e streghe.

In Cina questo stesso fenomeno viene chiamato 'Luce di Buddha', e sono molte le testimonianze alcune delle quali risalgono al 63 d.C..

fonte: Notizie Yahoo!

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License