Alcol - peggio di eroina e cocaina

Tenendo conto del danno apportato a se stessi e agli altri, l’alcol sembra essere molto più dannoso di qualsiasi droga presente in circolazione, inclusa l’eroina e la cocaina. La notizia – destinata a far discutere – arriva dalle pagine della prestigiosa rivista medica The Lancet.

Secondo David Nutt, ex capo della commissione governativa inglese sulle droghe e attualmente ricercatore all’Imperial College di Londra, valutare accuratamente l’impatto di una droga è di fondamentale importanza per mettere a punto dei piani di prevenzione e di intervento. Per far ciò, tuttavia, è necessario tener conto di fattori che vadano oltre il danno apportato sulla propria salute, ma che includano valutazioni sull’impatto economico e sociale.

Assieme ai colleghi, David Nutt ha così messo a punto una nuova scala di valutazione della pericolosità di una droga chiamata MCDA (acronimo di Multicriteria Decision Analysis Approach) che utilizza nove criteri di valutazione del danno indotto su se stessi e sette criteri rappresentativi del danno apportato agli altri. Tutti i fattori sono poi raggruppati in cinque sottogruppi che rappresentano il potenziale danno fisico, psicologico e sociale indotto dalla droga.

Utilizzando questa scala di valutazione, gli autori sono giunti alla conclusione che l’alcol è la droga più dannosa presente in circolazione. In una scala da 0 a 100, infatti, l’alcol ottiene raggiunge il punteggio di 72, seguito dall’eroina (55) e dal crack (54). Eroina, crack e la metanfetamina in forma pura chiamata “Crystal meth” sono le droghe più dannose per la salute, mentre alcol, eroina e crack sono le più dannose per gli altri. Tra le altre droghe valutate dai ricercatori: cocaina (27), tabacco (26), anfetamine (23), cannabis (20), benzodiazepine (15), metadone (14), ectasy (9), LSD (7).

“I nostri risultati forniscono un supporto ai precedenti lavori effettuati nel Regno Unito e Olanda, che confermano che il presente sistema di classificazione delle droghe non è in relazione con le evidenze dei danni. Questi sono anche in accordo con le conclusioni di precedenti report di esperti che indicavano i danni dell’alcol come obiettivo per una valida e necessaria strategia di salute pubblica”, ha dichiarato David Nutt.

fonte: Yahoo! Salute

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License