Il Codacons chiede il sequestro delle sigarette elettroniche nocive

Dopo l'allarme lanciato ieri dall'Oms circa la pericolosità delle sigarette elettroniche, che non solo non aiuterebbero a smettere di fumare, ma addirittura conterrebbero sostanze nocive, il Codacons ha inviato oggi una segnalazione al Ministero della salute e alla Procura della Repubblica di Roma.
"Alla luce delle rilevanze dell'Oms, e a tutela dalla salute dei cittadini italiani, abbiamo chiesto il sequestro immediato delle sigarette elettroniche commercializzate nel nostro paese che non indichino chiaramente in etichetta le sostanze contenute, o che riportino gli ingredienti nocivi' - spiega il Presidente Carlo Rienzi.
Intanto a Palermo, nell'ambito di una causa avviata dal Codacons per conto degli eredi di un fumatore morto a causa del tabacco, il giudice del Tribunale di Palermo ha ordinato una importantissima consulenza tecnica d'ufficio finalizzata ad accertare il nesso tra la morte del fumatore e la dipendenza da fumo, e verificare gli additivi contenuti nelle sigarette.

Proprio di recente il Codacons aveva svelato i risultati di uno studio svizzero che dimostrava come lo scopo degli oltre 200 additivi inseriti nelle sigarette sia quello di aumentare la dipendenza nei fumatori. Si legge testualmente nella ricerca:
"La quantificazione di alcune di queste sostanze ha fatto registrare, tra le altre cose, elevate concentrazioni di mentolo in sigarette non mentolate (0,02-13,3 μg/g), di 2-etil-1-esanolo (0,06-12 μg/g) e di alcol benzilico (6,6-40,8 μg/g), tutte ottenute mediante aggiunta. Tra questi, a porre problemi è soprattutto il mentolo poichè rallenta la decomposizione della nicotina e sembra rendere più piacevole l'inalazione e il transito attraverso le vie respiratorie' … " Concludendo, si è stabilito che mediante la diffusa aggiunta di mentolo e l'alta concentrazione di ammonio si influisce sull'inalazione del fumo e sul potenziale di stimolazione della dipendenza della sigaretta'.

www.codacons.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License