La Guida del WWF al consumo consapevole dei prodotti del mare

Come destreggiarsi di fronte ad un banco del pesce ricco delle specie più diversificate? Difficile capire se il pesce è fresco, figurarsi identificare l’origine precisa e il metodo con cui è stato catturato.

Ecco perché la guida al consumo consapevole del WWF è un ottimo strumento per fare una spesa sostenibile, dato che in una sola pagina riassume le specie ittiche che si possono comprare o che, al contrario, si devono evitare.

“Questa guida si propone come uno strumento pratico ed intuitivo per il consumatore che vuole acquistare prodotti della pesca secondo i principi della sostenibilità ambientale. La preferenza di ciascuno può contribuire a modificare l’attuale tendenza del mercato ad un’offerta omologata, non sempre la più adeguata, che trascura il valore del prodotto locale stagionale, dimentica le tecniche di pesca selettive e si rivolge verso zone di pesca lontane ed impoverite, ignorando il degrado sociale ed ambientale che l’allevamento e lo sfruttamento di certe specie provocano in aree vulnerabili”.

Secondo 4 criteri principali sono stati compilati 3 elenchi riguardanti i livelli di guardia (verde, giallo, rosso). Cosa è stato considerato?

·         La provenienza delle zone di pesca (costo energetica);
·         la disponibilità delle specie (stato degli stock naturali);
·         impatto sul territorio di origine (trasformazione);
·         caratteristiche del prelievo (selettività degli attrezzi da pesca).

Prima della prossima cena a base di pesce, consultate la mini guida e assicuratevi che la scelta cada su una specie presente nella lista verde: prelievo sostenibile!

Ecco la guida del WWF
Verde, giallo, rosso: tre elenchi in modalità semaforo pronti per consigliare i consumatori sull'acquisto sostenibile di pesce (Download)

fonte: gogreen.virgilio.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License