A Terzigno crescono i limoni mutanti

Se questo è un limone. La Campania si interroga sul limone deforme le cui curiosissime foto stanno facendo il giro del web. Ne ha scattata qualcuna l’avvocato Maria Rosaria Esposito, dei comitati antidiscarica di Terzigno: avrebbe colto l’agrume dall’improbabile forma nel giardino di casa.

Sale l’ansia della popolazione vesuviana, che aveva già mostrato alle telecamere – incredula – delle pere raggrumate e delle mele col morbillo. L’associazione con le capre deformate dalla diossina è parsa quasi obbligatoria. Del limone deforme si è occupato l’Isde, l’associazione Medici per l’Ambiente, in un convegno sulle malattie da inquinamento.

Ma qualcuno ci va ancora cauto: sicuri che l’insolita forma del limone sia dovuta all’inquinamento da rifiuti?
Certo è che, nel frattempo, Giuseppe Comella, primario oncologo a capo dell'Istituto nazionale dei tumori di Napoli, ha annunciato la volontà dei medici di base di Boscoreale, Trecase e Boscotrecase di monitorare autonomamente i tumori in aumento nei propri pazienti ed in particolare nei residenti nella zona della discarica ex Sari per poi raccogliere i dati in un’unica relazione.

“Bisogna quantificare e qualificare cosa sta succedendo a chi convive con sostanze che avvelenano l'ambiente e la vita” spiegano, con malcelata preoccupazione, i medici. E il limone? Per ora è nelle mani di un biologo universitario. Che accerterà la verità, che si preannuncia decisamente inquietante.

fonte: Virgilio Notizie

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License