Zeitgeist: il web-film/documentario sulle teorie del complotto mondiale

“Zeitgeist: the Movie” è un web-film/documentario del 2007 non profit basato su teorie del complotto, diretto, prodotto e distribuito da Peter Joseph, un regista e attivista americano. È un documentario diviso in tre parti, apparentemente distinte ma rivolte verso un unico messaggio.

La prima parte tratta della religione come mito, comparando la storia di Cristo con quella di diverse religioni precedenti. Così facendo propone una lettura astrologica e scientifica della bibbia.

La seconda parte rivisita gli attentati dell’11 settembre 2001 in chiave cospirazionista, i possibili artefici
dell’attentato, chi possa averne tratto beneficio e se potevano essere evitati.

La terza parte traccia un filo conduttore tra i grandi conflitti bellici che hanno coinvolto gli Stati Uniti, partendo dalla prima guerra mondiale sino alla seconda guerra del golfo, riconducendo il tutto alle logiche affaristiche dei maggiori cartelli bancari statunitensi e al ruolo principale della stessa Federal Reserve Bank.

Io l’ho trovato a tratti molto interessante, soprattutto la prima parte sulla religione e alcuni passaggi dell’ultima parte (sul signoraggio bancario ecc). Il documentario ha avuto critiche negli Stati Uniti per la mancanza di fonti e l’inesattezza di alcune informazioni; nello stesso tempo è stato un vero e proprio successo del “cinema underground” facendo nascere un movimento indipendente che ad oggi conta oltre 400mila persone. Consiglio a tutti la visione, che si discosta di molto dalle versioni ufficiali dei fatti a cui ci hanno abituato media e governi.

Il video completo in italiano

Zeitgeist (italiano) from Matteo Gracis on Vimeo.

fonte: AgoraVox

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License