Buon cibo e sesso i migliori antistress

Se vi state riscoprendo irascibili, se vi alterate per un nonnulla, se la notte faticate a prender sonno mentre la mente continua a seguire imperterrita il filo dei suoi pensieri, state tranquilli: siete solo stressati!

C'è poco da fare, lo stress è la malattia del secolo. Chi più, chi meno, siamo tutti stressati: gli impiegati, i liberi professionisti, le mamme, i nonni e, talvolta, perfino i bambini!

La medicina psicosomatica attribuisce allo stress una gamma di sintomi e di reazioni fisiologiche molto vaste e caratterizzate in maniera specifica da individuo ad individuo.

Credete che sia difficile liberarsi dallo stess? A quanto pare, vi sbagliate!
Secondo i ricercatori dell'Universita' di Cincinnati (Usa) basta veramente poco: il segreto sarebbe abbandonarsi alle gioie del sesso e della buona tavola.

Gli studiosi - guidati da Yvonne Ulrich-Lai e Giacomo Herman - sono giunti a queste confortanti conclusioni dopo aver sottoposto a stress ambientale 3 diversi gruppi di cavie da laboratorio.
I tre gruppi sono stati alimentati in maniera differenziata: il primo ha ricevuto una soluzione a base di zucchero, il secondo una soluzione artificialmente dolcificata con saccarina, mentre il terzo gruppo è stato utilizzato come gruppo di controllo.

Dopo avere esaminato le risposte comportamentali delle cavie, gli esperti hanno rilevato che gli animali nutriti con la soluzione a base di zucchero e di saccarina avevano frequenza cardiaca e livelli degli ormoni dello stress più bassi rispetto a quelli del gruppo di controllo: "Questo spiega che sono le proprietà piacevoli dei cibi, e non quelle caloriche, a ridurre la sensazione di stress", spiega la prof. Ulrich-Lai.

Al tempo stesso i ricercatori hanno notato un uguale abbassamento dei livelli degli ormoni legati allo stress nei topolini che sono rimasti a contatto con i loro partner sessualmente attivi.

Dunque cibo e sesso: un binomio non soltanto piacevole, ma anche in grado abbassare realmente i livelli di stress, con ripercussioni positive sul benessere psicologico che durano fino a 7 giorni.

fonte: www.wellme.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License