Natale - cosa regalare ai bambini allergici

Natale tempo di regali. E se è già abbastanza difficile venire incontro ai desideri di un bambino, ancor più difficile è scegliere un regalo adatto a un bimbo che soffre di particolari allergie o intolleranze, di cui spesso si ignorano le cause. Ecco i consigli da seguire in questi casi, secondo quanto raccomandato dall’American College of Allergy, Asthma and Immunology (ACAAI).

Innanzitutto, meglio evitare di regalare del cibo, specialmente dolciumi. “Gli allergeni alimentari si nascondono in ogni tipo di sorpresa natalizia, dai dolci alla frutta, che possono contenere noccioline o farina di grano”, spiega Myron Zitt, ex presidente dell’organizzazione statunitense. Pertanto, se proprio si è intenzionati a regalare qualcosa di commestibile, meglio prima informarsi a fondo sui gusti e le abitudini alimentari del piccolo, prediligendo i cibi che è già solito consumare.

Niente animali domestici come regalo. Pochi giorni fa, l'Aidaa
(Associazione italiana a difesa di animali e ambiente) ha lanciato un appello contro l’acquisto di animali domestici nel periodo di Natale, in quanto circa 4 su 10 finiscono abbandonati dopo pochi mesi. Secondo Zitt, cani e gatti rappresentano, inoltre, una sorgente di allergeni in grado di scatenare reazioni avverse in molti bambini. Meglio, quindi, preferire un orsacchiotto di peluche, possibilmente se costruito con materiali ipoallergenici e lavabile in acqua calda, in modo da poter eliminare facilmente le sostanze che causano la reazione allergica.

Se si sta pensando a un gioiello come regalo è importante escludere la bigiotteria, in quanto molti di questi accessori contengono nickel a cui molti bambini sono intolleranti. Un bracciale d’oro 18 carati è sicuramente più sicuro, ma forse troppo costoso. Meglio, quindi, tenere in considerazione un buon orologio, magari con cinturino di plastica.

Per quanto riguarda i vestiti, se non si è più che sicuri di conoscere le intolleranze del piccolo, meglio preferire i capi 100% cotone. Assolutamente da evitare, invece, sono i profumi, i saponi profumati, le lozioni e le candele aromatiche, mentre è importante imparare ad osservare bene l’etichetta di qualsiasi prodotto, per verificare che sia anallergico e clinicamente testato. 

fonte: Health Yahoo!

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License