In Italia 1 nuovo diabetico ogni 5 minuti

Sono oltre 270 le persone a cui ogni giorno viene diagnosticato il diabete in Italia: 1 nuova diagnosi ogni 5 minuti, per una malattia che colpisce nel nostro paese oltre 3 milioni di connazionali. Una malattia che non solo cresce in maniera allarmante, ma soprattutto che è sempre più giovane: quasi 1 persona con diabete su 5 ha oggi meno di 55 anni.

Secondo i dati degli Annali 2010 dell'Associazione Medici Diabetologi (AMD) il 56,6% delle persone con diabete ha oltre 65 anni, il 35,4% tra 45 e 65, ma l’8% ne ha meno di 45 e se consideriamo la fascia di età sino a 55 anni, questa percentuale sale al 18,8%. E pensare che sino a pochi anni fa ci si riferiva alla forma di diabete che colpisce gli adulti - il tipo 2 - etichettandola come “diabete senile”.

“Stili di vita negativi, quali una dieta scorretta e scarsa attività fisica, che provocano sovrappeso e a lungo andare l’obesità, sono tra le principali cause di questo cambiamento. Oggi non è infrequente, infatti, riscontrare il diabete di tipo 2 anche in adolescenti con troppi chili in più ”, spiega Sandro Gentile, Presidente di AMD.

Per tentare di arginare quella che è diventata una vera e propria “epidemia”, i massimi esperti nazionali e internazionali si riuniranno sino a sabato 28 maggio a Rossano Calabro, in provincia di Cosenza, in occasione del XVIII Congresso nazionale di Diabetologia dell’Associazione Medici Diabetologi, l’organizzazione storicamente radicata nel Servizio Sanitario Nazionale, cui fa capo la rete italiana degli oltre 650 servizi di Diabetologia.

“Durante il Congresso, che prevede la partecipazione di circa 2000 diabetologi da tutta Italia e di relatori provenienti da molte parti del mondo, si discuterà del problema diabete, esaminando i progressi della ricerca medica, proponendo soluzioni dirette a migliorare l’organizzazione della cura e dell’assistenza e suggerendo modelli per contenere i costi per la sanità pubblica”, dice Giuseppe Armentano, Coordinatore del Comitato organizzatore.

Fonte: Ufficio stampa AMD-ASSOCIAZIONE MEDICI DIABETOLOGI 2011

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License