6 luoghi comuni della tavola duri a morire

Quando si parla di diete e alimentazione corretta, quasi tutti pensano di essere depositari delle regole di comportamento. E invece, gran parte delle convinzioni sono spesso frutto di luoghi comuni molto radicati e difficili da estirpare. Non è raro che le informazioni su quello che bisogna mangiare o eliminare dalla tavola arrivino con il passaparola, oppure siano dettate dall’ultima dieta dei vip o top model. Ricordando allora il presupposto fondamentale dell’alimentazione che vede nella moderazione e nella varietà i due principi fondamentali della tavola sana, proviamo a vedere quali sono i falsi miti più diffusi, cercando di chiarire i motivi per cui vanno combattuti.

1) UOVA SI’ MA NON TROPPE - Il primo falso mito della tavola sana è legato alle uova. Quante volte abbiamo sentito dire che andrebbero eliminate dall’alimentazione quotidiana? Certo, il tuorlo contiene colesterolo, ma l’importante è mangiarle con moderazione. Dunque, a meno che non si soffra di patologie specifiche (per esempio, l’ipercolesterolemia), quattro o cinque alla settimana non costituiscono certo un rischio per la salute.

2) VIA I CARBOIDRATI? MACCHE’... - Altro errore madornale sarebbe tener dietro alle convinzioni secondo cui abolendo i carboidrati dalla dieta, si starebbe meglio. In realtà, sono fondamentali perché aiutano a mantenere il senso di sazietà. Meglio privilegiare quelli complessi (ovvero pasta, riso e pane) piuttosto che quelli semplici che possono minare più facilmente la linea.

3) LA CARNE BIANCA È PIU MAGRA DELLA ROSSA - Non sempre è vero, anzi. Un etto di lombata magra contiene soltanto 5 grammi di grassi; un etto di coscia di pollo arriva anche a 9 grammi.

4) 2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO - Uno dei miti più radicati è che bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno, sempre e comunque. Ma i medici statunitensi dell'università della Pennsylvania hanno voluto verificare e non hanno trovato alcuna prova che tanta acqua migliora la pelle, fa perdere peso e aiuta l'organismo a disintossicarsi. In realtà, dipende dall'organismo di ciascuno. Come regolarsi? Semplice: se l'urina è di colore giallo paglierino, vuol dire che si sta bevendo a sufficienza e non serve bere di più.

5) LA COLAZIONE? SI PUO’ SALTARE - Saltare la colazione fa bene alla linea? Niente di più sbagliato. Al risveglio è importante rifornire l’organismo di tutta l’energia necessaria per affrontare la giornata, senza contare che con la “benzina” giusta arriviamo all’appuntamento con il pranzo senza troppo appetito (e dunque al riparo dal rischio di eccedere a tavola). Al mattino, dunque, via libera a latte, frutta e carboidrati.

6) IL PESCE FA BENE AL CERVELLO - “Mangiare tanto pesce fa bene al cervello perché contiene il fosforo”: un altro mito da demolire. Spigole, orate & Co. sono senz’altro un toccasana per la salute (proteggono cuore e arterie, riducendo il rischio cardiovascolare), ma non è ancora provato scientificamente che aumentino l’intelligenza di chi ne è ghiotto. Il pesce è fondamentale, invece, dal punto di vista della prevenzione di malattie serie come Alzheimer, Parkinson e demenza senile.

fonte: STAIBENE.libero.it

Nessun commento:

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License