Love addiction | i 10 sintomi della dipendenza d’amore

L’innamoramento è senza dubbio uno dei moment più magici nella vita di ogni persona, ma in alcuni casi può trasformarsi in una ossessione, una vera e propria malattia. Gelosia, passione, possessività crescono fino a trasformare un sentimento genuino e sano, in un chiodo fisso, una vera e propria ‘dipendenza affettiva’.

Spesso la causa è una eccessiva insicurezza emotiva, che si traduce nel desiderio di un controllo totale. Ma quali sono i sintomi della ‘amore-dipendenza’?

1 - Il rischio ‘idolatria’
Idealizzare la persona a cui si vuole bene è normale, ma il primo sintomo della dipendenza d’amore è l’attaccamento eccessivo che sfiora il fanatismo. Tutto ruota attorno alla persona amata che è vista come perfetta, non sbaglia mai e guai se qualcuno osa dire il contrario.

2 - Centro di gravità permanente
Tutto ruota attorno alla persona amata, tutti i discorsi e tutti i pensieri nel corso della giornata, amici e famiglia passano in secondo piano quando proprio non vengono dimenticati, il dipendente d’amore vive in un regno incantato dove esiste solo l’amore, il rischio è di trascurare la vita sociale e lavorativa.

3 - La paura della solitudine
Il dipendente d’amore si sente completo solo quando è in una relazione affettiva, ma vive costantemente nella paura dell’abbandono da parte della persona amata, per questo la gelosia diventa un fattore di grande attrito, una insicurezza che provoca spesso depressione e crisi isteriche.

4 - La mania del controllo
Il costante timore dell’abbandono porta alla ricerca di un controllo eccessivo, l’amore-dipendente ama avere il completo potere su relazioni e persone, ma allo stesso tempo non sopporta che qualcuno provi a prendere le redini del rapporto.

5 - Sesso come arma
Spesso la dipendenza d’amore si contraddistingue anche per l’uso del sesso come arma per controllare i propri partner, il tossicodipendente d’amore non riesce a scindere tra amore e sesso.

6 - Insicurezza
Paura di essere inadeguati a meritare o mantenere un importante legame affettivo, senso di disistima, attacchi di panico, crisi depressive, tutte le colpe e i problemi vengono fatti cadere su di se.

7 - Negare i problemi
Anche se internamente si vivono grandi tormenti, il dipendente d’amore cerca di evitare problemi dentro e fuori la relazione, si convince che tutto va bene anche quando il rapporto è in piena crisi.

8 - Amore compulsivo
A volte la delusione per un amore ossessivo non corrisposto porta a cercare in modo insistente una nuova relazione o anche più partner sessuali, senza nessun coinvolgimento emotivo, più che un partner in questi casi si cerca una relazione fine a se stessa. Dimenticando in realtà che il vero amore è altruista e positivo.

9 – Intossicazione d’amore
L’amore è donato a senso unico, ci si offre come vittime sacrificali non risparmiando nulla e non curandosi dei giudizi altrui, ma i problemi nascono quando il ‘love-addicted’ richiede dal partner la stessa devozione esclusiva nei propri confronti. Più il partner si ribella, più si è portati a stringere la presa.

10 – Difficoltà a mettere la parola fine
Incapacità di lasciar andare il rapporto, una volta che è finita. Compulsione a seguire e talvolta minacciare e perseguitare la persona amata che sfugge al controllo. Nei casi più gravi l’ossessione d’amore può sfociare in fenomeni di violenza, ogni strada è tentata per provare a far proprio un amore totalizzante e malato.

fonte: Yahoo! LifeStyle

1 commento:

Viktor ha detto...

I guess the problem with love addiction is that not all people believe it's true. Yes is the most common addiction in the world, but then it's commonly pushed under the rug because people don’t believe it exists. I think what we need first is more knowledge and information about this type of addiction. Thanks for sharing this such great information.

 
Copyright © 2016. sottovoce.360.
Design by Herdiansyah Hamzah. & Distributed by Free Blogger Templates
Creative Commons License